Programmi TV

Ema Stokholma: la mamma l’ha portata sul ponte spronandola a buttarsi

Ema Stokholma a Verissimo racconta quando sua madre l'ha portata a un passo dal suicidio

Ema Stokholma ha già raccontato delle violenze subite da sua mamma e anche nel suo libro ci sono tanti pugni che arrivano nello stomaco di chi lo legge. A Verissimo ascoltiamo un dolore che sembra assurdo e il suo equilibrio è da ammirare anche quando dice che sua madre andava aiutata dalla società. “C’era spazio solo per la violenza fisica e verbale, non c’erano carezze, amore e parole dolci, mai. C’era solo solitudine e questi episodi violenti succedevano tutti i giorni, se non a mio fratello a me” racconta Ema. “Cominciava sempre con una doccia fredda” e così che racconta nel suo libro come iniziavano le violenze di sua madre. La metteva sotto la doccia fredda ancora vestita, la picchiava e spesso la lasciava anche sott’acqua nella vasca. Una volta la sua mamma l’ha portata sul ponte spronandola a buttarsi di sotto e lei stava per farlo. A fermala è stata una persona che conoscevano. Sono tornate a casa e hanno fatto finta di niente. Ema Stokholma è scappata tante volte di casa, già a 7 anni, a 10, spesso. La riportavano sempre a casa e la polizia non le chiedeva mai perché scappasse.

“MIA MADRE ERA UN MOSTRO, LO E’ STATA FINO ALL’ULTIMO GIORNO CHE HO VISSUTO CON LEI”

A 15 anni è riuscita a scappare e arrivare in Italia in cerca del padre. Lui l’ha accolta bene ma è stato difficile: “Non puoi costruire un rapporto dal nulla e non ha funzionato”. Torna sulla donna che l’ha messa al mondo: “Ho capito che era giovane quando ha fatto due figli con un uomo che amava e che poi è andato via ed era sola e senza soldi, senza un lavoro”. Non ha mai perdonato sua madre: “Non mi sento superiore al punto di dire che la perdono, mi basta non odiarla più e capirla”. 

Ema e suo fratello da piccoli non ne hanno mai parlato, subivano e basta. La prima volta che ne hanno parlato lei era già in Italia e lui andò a trovarla ma abitava ancora con la mamma. “E’ stato difficile parlarne” ma l’hanno fatto dicendosi che non era normale quello che faceva la madre e per la prima volta Ema si è sentita capita. 

E’ scappata mille altre volte, ha vissuto anche per strada, ha toccato il fondo ma niente le faceva paura come quando era piccola in casa con sua madre. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.