Programmi TV

Ascolti tv, Sopravvissuti vs Grande Fratello VIP 7. Per Signorini serata storica

La prima puntata di Sopravvissuti vs il Grande Fratello VIP 7: cosa hanno scelto gli italiani nella serata del 3 ottobre 2022? Ecco i dati auditel di ieri

ascolti 3 ottobre 2022 gf vip

Torna anche oggi la nostra analisi dedicata ai dati auditel del prime time: oggi vi parliamo della sfida tra il Grande Fratello VIP 7 e la prima puntata di Sopravvissuti, nella serata del 3 ottobre 2022.

E’ una pagina di televisione brutta di cui non avrei mai voluto occuparmi e invece siamo qui a metterci la faccia perchè abbiamo sbagliato tutti” ha detto Alfonso Signorini nella puntata del Grande Fratello VIP 7 in onda il 3 ottobre. Una serata storica per Canale 5 anche perchè di rado, si vede tanta lucidità come è successo almeno nella prima parte della puntata di ieri del reality di Canale 5. Poi siccome troppa grazia non si può chiedere, tutto è peggiorato ( l’entrata di Ginevra sotto shock in studio è stata totalmente inopportuna). Ma in ogni caso, ci si aspetta oggi un risultato diverso dal solito, in termini di ascolti per la puntata del Grande Fratello VIP 7. E non c’è nulla da festeggiare, sia chiaro, perchè la puntata di ieri del reality di Canale 5 è il frutto di giornate totalmente da dimenticare, per il pubblico, per Mediaset e per chi in quella casa ci sta ancora, senza aver capito la gravità di tutto l’accaduto. Come ha detto Signorini però questa è la realtà e la realtà dei fatti ci porta oggi ad analizzare anche i numeri. I dati di ascolto della prima puntata di Sopravvissuti, la nuova fiction di Rai 1 con Lino Guanciale, e i dati di ascolto della puntata del Grande Fratello VIP 7 iniziata all’insegna dei cazziatoni di Signorini ai concorrenti, poi con la squalifica di Ginevra Lamborghini e il televoto flash che ha portato all’eliminazione di Giovanni Ciacci. Una serata da dimenticare come contenuti, ma probabilmente utile al solo scopo di portare il pubblico davanti alla tv. E saranno i numeri a farci capire come il “caso Bellavia” abbia influenzato o meno i dati di ascolto della serata del 3 ottobre 2022.

Visto che tanto abbiamo parlato di Grande Fratello Vip, spendiamo anche due parole sulla fiction di Rai 1 al suo esordio ieri. Sopravvissuti è un ottimo prodotto. Nulla di particolarmente originale è chiaro, nonostante ci si vanti spesso per la scrittura. Un po’ Lost, un po’ Manifest, un po’ storie realmente accadute, Sopravvissuti però ti incuriosisce, ti porta a fare delle domande, ti fa venire la voglia di scoprire cosa è successo e cosa succederà. Ed è vera una cosa che si faceva notare quando la fiction è stata presentata, c’è una cura maggiore nella narrazione del singolo personaggio. Il pubblico ha voglia di conoscere, di andare a fondo, di empatizzare o forse no. Vedremo dove si andrà a parare con le successive puntate, nella speranza che la trama non perda di mordente negli episodi successivi ma per il momento, Sopravvissuti è assolutamente promossa. Lo sarà anche dal punto di vista degli ascolti? Dopo i 4 milioni di Imma Tataranni 2, i 5 milioni di Mina Settembre 2, Rai 1 si aspetta un’altra serata da record.

Gli ascolti del 3 ottobre 2022: ecco i dati di ascolto della prima serata

Con 3.313.000 telespettatori e il 25,1% di share, la puntata del Grande Fratello VIP 7 in onda il 3 ottobre vince la serata, con circa 1 milione di spettatori in più rispetto alla puntata di giovedì sera. Vedremo che cosa succederà tra due giorni.

Sopravvissuti, una serie che è per tutti, debutta con 3.623.000 e il 19,6%. Risultato non troppo brillante, va detto.

Su Rai2 Stasera Tutto è Possibile con Stefani de Martino tiene botta: 1.325.000 spettatori pari all’8.2% di share. Su Italia 1 Colombiana ha intrattenuto 1.062.000 spettatori (5.5%). Su Rai3 Presa Diretta ha raccolto davanti al video 909.000 spettatori pari ad uno share del 4.7%. Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 879.000 spettatori con il 5.8% di share. Rai 3 quindi meglio di Rete 4 nella serata del lunedì.

Su La7 Al Vertice della Tensione ha registrato 564.000 spettatori con uno share del 3%. Su Tv8 la quarta stagione di Gomorra – La Serie segna 258.000 spettatori con l’1.3%. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.