Programmi TV

Piero Angela-Un viaggio lungo la vita: lo speciale Ulisse che non possiamo perdere

Piero Angela - Un viaggio lungo una vita stasera su Rai 1: una serata evento da non perdere

piero angela speciale

Questa sera una serata di quelle da passare davanti alla tv soprattutto se per anni avete seguito e amato uno dei più grandi divulgatori, giornalisti e conduttori che siano mai passati in Rai. Parliamo ovviamente di Piero Angela che sarà il protagonista della puntata speciale di Ulisse. Una puntata speciale del programma di Alberto Angela, che avrà il difficile compito di raccontare suo padre, ma chi meglio di lui, avrebbe potuto farlo.

Piero Angela – Un viaggio lungo una vita”, lo speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” che Rai Cultura propone giovedì 25 maggio alle 21.25 su Rai 1. Un viaggio che inizierà da Parigi, luogo in cui Piero Angela ha iniziato la sua carriera. E da lì, tutto il racconto di una vita dedicata alla divulgazione.

Nella puntata Alberto Angela ripercorre i settanta anni di carriera di Piero, dal primo impiego in radio agli esordi in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles, dall’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam agli incontri con le grandi star del cinema e della musica all’approdo alla conduzione del telegiornale su Rai1.

Piero Angela speciale
Alberto Angela racconta Piero Angela-Ultimenotizieflash.com

L’omaggio di Sergio Mattarella: le parole del presidente della Repubblica per Piero Angela

Piero Angela, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza. Il suo lavoro si è sviluppato per 70 anni e, in questo lungo arco di tempo, ha costruito un patrimonio di sapienza ancor oggi accessibile a tutti. Piero Angela ci ha consegnato anche per il futuro un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità e gli siamo riconoscenti”

queste le parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato al più grande divulgatore della televisione. Le ascolteremo nello speciale in onda oggi su Rai 1.

Stasera su Rai 1 lo speciale dedicato a Piero Angela-Un viaggio lungo una vita

 Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo speciale di Ulisse in onda oggi su Rai 1?

Piero Angela – Un viaggio lungo una vita

In primo piano le tante facce, anche quelle più private, dell’uomo che ha raccontato lo sbarco sulla luna e che ha portato la scienza e la natura in prima serata. “Quark”, “Super Quark”, “Viaggio nel Cosmo”, “La macchina Meravigliosa”, “Il pianeta dei dinosauri”: programmi che hanno segnato profondamente la storia della televisione italiana, sia dal punto di vista dei contenuti, che da quello della forma e delle innovazioni del mezzo televisivo in sé. 

Piero Angela è stato un pioniere, un visionario che, sempre con razionalità e rigore scientifico, ha raccontato la complessità del mondo, i progressi della scienza e della tecnologia, ma anche, anzitempo, le conseguenze dell’accelerazione del progresso: dai problemi ambientali a quelli etici. Un intellettuale che sapeva parlare a tutti, spiegando cose a volte molto complesse con parole semplici e chiare. 

ascolti 6 luglio 2022
La Rai rende omaggio a Piero Angela-Ultimenotizieflash.com


Il ricordo di Piero Angela su Rai 1

Insieme ad Alberto Angela parlano i tanti amici e collaboratori di Piero che condivideranno i momenti vissuti con lui. Stefano Bollani racconterà una grande passione di Piero Angela, il jazz. Erano gli anni del dopoguerra, quando sotto il nome di Peter Angela animava i jazz club della sua città, Torino. Jovanotti parlerà di come, per un suo tour, Piero gli fece compagnia per tutte le tappe. E poi Riccardo Muti sulla scelta del divulgatore di usare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi e ancora il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli, la giornalista Gaia Tortora che si soffermerà sulla grande amicizia di suo padre Enzo con Piero. 

Piero Angela fuori dalla tv


Una puntata in cui ci saranno anche i racconti in prima persona di Piero: dall’infanzia sotto le bombe al padre, lo psichiatra Carlo Angela, che salvò dalla morte molti ebrei; dai sogni realizzati a quelli che ha dovuto lasciare a metà; dalla lotta contro le fake news e le bufale scientifiche alla sua ultima fatica, “Prepararsi al futuro”, una trasmissione nata per mettere al corrente le nuove generazioni sui problemi del mondo. Quando è andata in onda Piero Angela non c’era già più, ma la sua voce, il suo pensiero, la sua visione del mondo rimarranno per molto tempo ancora. 

L’emozione di Alberto Angela

A poche ore dalla messa in onda del programma su Rai 1, Alberto Angela ospite di Antonella Clerici ha ricordato il suo papà ma ha anche rivelato che non sa se riuscirà a guardare questo speciale in tv stasera.

L’appuntamento è dunque per oggi alle 21,30 circa su Rai 1 con la serata dedicata al grande Piero Angela.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.