Programmi TV

Tra Pomeriggio 5 e Vita in diretta c’è un abisso e non solo di ascolti

Disastro Pomeriggio 5: gli ascolti di Myrta Merlino non sono la sola cosa preoccupante per Canale 5. Vola Vita in diretta

ascolti pomeriggio 5 myrta merlino

Quasi un mese in compagnia di Pomeriggio 5, oltre tre settimane con Vita in diretta di Matano. Ascolti alla mano il pubblico non ha dubbi: è Rai 1 la rete leader della fascia e non ci sono davvero molte cose da aggiungere. O forse si. Quando Pomeriggio 5 ha fatto il suo debutto, lo abbiamo trovato un programma ben fatto, con qualcosa da rivedere. Con il passare del tempo però, forse anche a causa della tensione generata dagli ascolti decisamente bassi, sono emerse delle lacune non di poco conto. Delle mancanze della conduttrice, imbarazzanti. Come è successo ad esempio ieri, nella puntata di Pomeriggio 5 in onda il 29 settembre.

Myrta Merlino si è lasciata coinvolgere dal discorso fatto da una delle ospiti ( che aveva i suoi motivi per farlo e non è lei di certo a finire sotto accusa), facendo arrivare a casa un messaggio imbarazzante. Un atteggiamento che il pubblico davanti alla tv ha trovato parecchio discutibile tanto che il video delle parole della conduttrice, è diventato virale.

>>> “Ha ucciso per troppo amore” la frase di Myrta Merlino a Pomeriggio 5 gela il sangue

Non è la prima volta che la Merlino mostra questi “cedimenti” come anche tante incoerenze mentre in diretta affronta casi di cronaca. Purtroppo con il passare delle puntate è emerso in modo prepotente un fatto: ci sono conduttori nati per un certo tipo di narrazione. Lo è Alberto Matano, che ha preso per mano Vita in diretta e condotto sulla strada giusta. Prendere per mano il pubblico a lasciare che si fidi, non è semplice. Lui ce l’ha fatta. E poi ci sono conduttori, professionisti, che non sanno adeguarsi a tutti i registri, alle narrazioni, alle notizie che corrono in tempo reale, agli imprevisti della diretta, alle parole addolorate dalle quali bisognerebbe prendere le distanze. E’ successo con Pomeriggio 5, sta succedendo a Myrta Merlino.

Qualcuno tra l’altro le ricordi che Pomeriggio 5 si rivolge prettamente a un pubblico femminile e il fatto che continui a ripetere ogni 3 x 2 la parola “signori” rivolgendosi a chi la segue, non è proprio il massimo per entrare in empatia con il telespettatore. Ma questo, è solo l’ultimo dei problemi.

E torniamo ai numeri, che anche ieri, sono tutti a favore di Vita in diretta e su questo ormai, c’è ben poco da dire.

Gli ascolti di Vita in diretta: Matano vola il 29 settembre

Media di 1.444.000 con il 19.1% e poi nel programma media di 1.748.000 con il 21.3%

Gli ascolti di Pomeriggio 5: Merlino sempre più lontana

Media di 1.281.000 con il 17.1% nella rima parte grazie all’ottimo traino de La promessa e poi si va sempre più giù chiudendo quasi sotto al milione con una media di 1.060.000 e il 13.5% di share. Ricordiamo che un anno fa la d’Urso faceva meglio e : non aveva lo studio nuovo, non aveva il pubblico, non aveva il budget.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.