Programmi TV

Mattino 4 esperimento fallito? Gli ascolti non mentono

Dopo un buon inizio Mattino 4 ha iniziato a perdere colpi e gli ascolti sono in calo: che cosa non sta funzionando? Ecco la nostra analisi dopo le prime puntate del nuovo programma di rete 4

mattino 4 ascolti in calo

Dal 6% di share al 3 % di share . Dalla puntata del lunedì con oltre 300 mila spettatori a quella del giovedì scesa sotto i 200 mila. Parliamo di numeri molto piccoli, i numeri di una fascia delicata certo, ma Mattino 4 al momento, dopo un buon esordio effetto curiosità, sembra non convincere il pubblico di Mediaset. Il motivo? Forse il fatto che si tratti di una sorta di spin off di Mattino 5 e di Quarto Grado con una sola tematica: la cronaca nera più cruda. Federica Panicucci e Roberto Poletti raccontano cose che abbiamo già ascoltato nello studio di Nuzzi, o anche in quello di Myrta Merlino. Nulla di nuovo sotto il sole del resto è un programma, Mattino 4, che si fa a costo zero: prendi gli inviati di Video News che sono sul pezzo in giro per l’Italia e decidi dove piazzarli. Se al mattino di Canale 5, con Vecchi e Panicucci o se con la Merlino dopo. E poi ci sono gli approfondimenti del venerdì sera di Viero e Nuzzi.

Il solo che si distingue in questo copia incolla di tematiche e argomenti è Francesco Vecchi, che nella prima parte di Mattino 5 News affronta argomenti diversi con uno stile suo che piace al pubblico. Mattino 4 invece non è nè carne nè pesce e non informa in tempo reale. Informare in tempo reale vorrebbe dire seguire anche un piccolo caso di attualità o cronaca di giornata, qualcosa che non sentiremo altrove, non ospitare per la milionesima volta Sebastiano Visintin, il marito di Liliana Resinovich, annunciando la cosa come una esclusiva. E’ un metodo che non funziona più neppure a Mediaset e gli ascolti di Pomeriggio 5 ne sono la dimostrazione.

Mattino 4: esperimenti già fallito?

Se l’idea era quella di restare accesi per un’altra ora con un programma in diretta, pur facendo concorrenza a Forum, Mediaset poteva avere le sue ragioni. Ma doveva dare al pubblico qualcosa di diverso, un programma per il quale valesse la pena restare sintonizzati mentre si decide che cosa preparare per pranzo, che poi è anche questo il senso. Quindi va bene informare, ma cercare idee diverse per una fascia che ci porta verso l’ora di pranzo, non sarebbe stata una pessima idea anche perchè Federica Panicucci, ha tutte le carte in regola per affrontare tematiche di diverso genere.

Gli ascolti di Mattino 4 prima settimana

Ecco i numeri di questa settimana in attesa del risultato del venerdì:

Primo giorno 5,8%

Secondo giorno 4,6%

Terzo giorno 4,1%

Quarto giorno 3,9%

I numeri di Mattino 4 al momento ci raccontano di un esperimento non andato nel migliore dei modi ma è davvero troppo presto per trarre delle conclusioni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.