Programmi TV

Bruno Vespa fa un passo indietro per aiutare Stefano de Martino o per aiutare se stesso?

Cinque minuti slitta e per il momento non va in onda. La decisione di Bruno Vespa e della rai : che strategia è?

bruno vespa stefano de martino affari tuoi

Colpo di scena in casa Rai. Il programma di Bruno Vespa, Cinque Minuti, non tornerà in onda il 9 settembre come previsto ma debutterà soltanto il 29 settembre. Una scelta che ha subito fatto discutere e che, secondo le prime ricostruzioni, è legata al tentativo della rete di dare respiro a Stefano De Martino, in difficoltà con il suo Affari Tuoi. Quelle che sembravano essere solo voci di corridoio questa mattina, si sono trasformate in certezza dopo l’intervista che Bruno Vespa ha rilasciato poche ore fa.

Vi ricordiamo che oggi, 8 settembre, Affari tuoi non andrà in onda perchè in diretta su Rai 1 c’è la nostra nazionale ed è per questo che il ritorno di Cinque Minuti era previsto per il 9 settembre ma in extremis, è stata presa una decisione del tutto inattesa.

Bruno Vespa in soccorso di Stefano de Martino

Negli ultimi giorni il game show di Rai 1 sta faticando a reggere l’urto della concorrenza. La Ruota della Fortuna, con Gerry Scotti su Canale 5, è in netto vantaggio: domenica 7 settembre ha raccolto il 21% di share (3,7 milioni di spettatori), mentre Affari Tuoi si è fermato al 18,2% (3,2 milioni). Un divario che avrebbe acceso l’allarme nei corridoi di Viale Mazzini.

Per correre ai ripari, la Rai ha deciso di posticipare il ritorno del talk di Vespa e di allungare la durata di Affari Tuoi. Già lo scorso 3 settembre il programma di De Martino era rimasto in onda per quasi un’ora, senza l’intermezzo di Cinque Minuti, proprio per ridurre al minimo il rischio di zapping verso Canale 5.

Bruno Vespa, volto storico della rete, ha confermato la scelta come gesto di sostegno al collega: “Rinnoviamo l’apprezzamento, l’amicizia e la fiducia, perché lui è un grande professionista”. E spiega perchè il programma slitta: “per consentire a Stefano De Martino di testare meglio la propria reazione a La Ruota della Fortuna “. Dietro le quinte, però, resta l’incognita sul suo futuro: il giornalista non ha ancora firmato il rinnovo del contratto con la Rai e ha ammesso di aver ricevuto una proposta da Mediaset, pur ribadendo di voler restare dove “si sente a casa”.

Ufficialmente non si parla di crisi, ma la mossa rivela tutta la delicatezza della partita nell’access prime time. Posticipare un programma consolidato ( che comunque faceva ascolti inferiori ad Affari tuoi) per aiutare un altro in difficoltà è un segnale forte: la Rai vuole proteggere Affari Tuoi e dare a De Martino il tempo necessario per consolidarsi. E soprattutto far si che il pubblico non scappi sia da Vespa che dai pacchi visto il dominio de La ruota della fortuna di questa prima settimana di sfide.

Dunque ci chiediamo anche un’altra cosa: la mossa della rai serve solo ad aiutare Stefano de Martino o anche a salvare Bruno Vespa? Perchè lo scorso anno il giornalista poteva contare sui 5 milioni fissi di De Martino, quest’anno dovrà scontrarsi con Scotti e anche gli ascolti di Cinque minuti potrebbero risentirne e non poco.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.