Programmi TV

Dentro la notizia: un Quarto Grado da pomeriggio

La prima puntata di Dentro la notizia è andata: la sensazione è che l'idea di fare Quarto Grado nel pomeriggio di Canale 5, possa non convincere

dentro la notizia

Avevamo il sospetto che potesse accadere ed è successo, almeno per la prima puntata, quella del debutto di Dentro la notizia. Il programma ricalca le orme di Quarto Grado e tratta in modo preciso i casi di cronaca nera. Il problema è che siamo alle 5 del pomeriggio, e che dopo un’estate all’insegna delle soap turche da record di ascolti, il pubblico forse, in questa nuova era targata Mediaset avrebbe voluto qualcosa di diverso. Non ci aspettavamo però nulla di nuovo rispetto a quello che abbiamo visto. La domanda è: andrò bene? Quasi due ore di cronaca e attualità, non sono digeribili.

Potremmo sbagliarci, non abbiamo neppure ancora gli ascolti per poter giudicare ma la parola che ci viene in mente dopo la prima puntata di Dentro la notizia è “pesante”. Tra l’altro permetteteci, in un mondo in cui le palette di colori abbondano, guarda caso, con tutto quello che si poteva scegliere, campeggiano in studio il rosso, il bianco e il blu che sono gli stessi colori de La vita in diretta.

Dentro la notizia: il programma di Nuzzi è un Quarto Grado del pomeriggio

Nulla da dire sui servizi, sullo stile di Nuzzi, sulla professionalità della squadra. Considerando però che il programma avrà una durata di circa 20 minuti in più rispetto al passato, partendo alle 16,45 ci poniamo sempre la stessa domanda: il pubblico lo reggerà? Anche Vita in diretta per circa un’ora racconta in modo nudo e crudo la cronaca nera, come ha fatto anche Estate in diretta, per carità. Non nascondiamoci dietro a un dito ( fa lo stesso Milo Infante anche alle 14 del pomeriggio). Il problema non è questo, perchè una buona fetta del pubblico che sui social si lamenta, è quello che poi si appassiona alle vicende, da Garlasco all’omicidio di Pierina Paganelli.

Il problema è che due ore in stile Quarto Grado sono troppe e anche se nella seconda parte, i temi ci hanno portato verso l’attualità e non propriamente la cronaca nera, la promessa di Nuzzi di vedere qualcosa di diverso e anche più leggero, all’interno di Dentro la notizia, non è stata mantenuta. Ma era solo la prima puntata. Probabilmente si faranno anche degli esperimenti in questo periodo iniziale per comprendere poi che lingua parlare. Vedremo come andrà.

Da rivedere la scelta delle puntate come “parola chiave” idea identica a quella di Quarto Grado ma nel caso di Dentro la notizia, ce ne sono diverse. Bocciato in tutto e per tutto il pubblico che applaude. Dopo certi servizi, il silenzio, dovrebbe essere la sola risposta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.