Gerry Scotti stuzzica la Rai: “adottano trucchetti e furbizie”
Forte degli ascolti da record de La ruota della fortuna Gerry Scotti attacca duramente la Rai

Manca ormai pochissimo alla partenza della sfida dell’access prime time tra Affari tuoi e La ruota della fortuna e quindi tra Gerry Scotti e Stefano de Martino. In queste settimane lo zio più amato della tv non le ha mandate a dire, accusando anche il programma di Rai 1 di essere al limite della ludopatia ( dichiarazioni molto simili alla linea di tutta Mediaset). Forte del grandissimo successo della Ruota, in questa pazza estate che ha visto Canale 5 scrivere pagine di record di ascolti sia in prime time che in access, Gerry Scotti parla al Messaggero e ancora una volta, usa toni molto severi verso la rai, lanciando anche accuse dure.
Gerry Scotti contro la Rai
“La Rai da tempo fa una politica di controprogrammazione più da tv commerciale che da servizio pubblico, adottando trucchetti e furbizie che si fanno per arrotondare i numeri e dire che le cose vanno bene. Io mi sono fatto questa idea: in Rai contavano un po’ troppo sulla forza di Techetechetè, che a me piace molto, per carità” ha detto Gerry Scotti parlando al Messaggero. Parole che raccontano quello che è accaduto questa estate è vero, ma è improbabile pensare che la rai, pensasse di poter vincere contro un programma come La ruota. E’ invece possibile che non ci sia stato il modo di contro programmare adeguatamente, dopo aver saputo della mossa di mediaset con l’approdo di Gerry in access prime time. Non a caso, pare che si stia già lavorando a un nuovo quiz da mandare in onda da luglio a settembre nel 2026.
In ogni caso, Gerry Scotti, al Messaggero, ha spiegato: “In Rai certi dirigenti nelle loro riunioni devono aver detto: ‘La Ruota della Fortuna è un vecchio format, contro programmiamo con la nostra bella tv di una volta e sarà una lotta alla pari. Non hanno calcolato il vecchio zio Gerry, però (ride, ndr).“
Dunque i coltelli sono più che affilati e da mercoledì mattina, quando arriveranno i primi dati delle sfide tra Affari tuoi e La ruota della fortuna, ne vedremo delle belle anche perchè Gerry Scotti, ha anche parlato di come i dati vengano interpretati, in casa Rai, in modo parecchio singolare. Probabilmente il riferimento è anche al calcolo fatto in questa stagione con Reazione a catena ( per il programma di Pino Insegno c’è stato tutto un ricalcolo dei dati e non solo, si sono anche tolte le puntate del fine settimana dalla somma della stagione per far si che la media non si abbassasse ulteriormente).