Partenza boom per Belve, La ruota della fortuna si dilunga ma vince ancora
Ottima partenza per Belve di Francesca Fagnani che alla prima incolla davanti alla tv quasi due milioni di spettatori: ecco i numeri del 28 ottobre 2025
Se Belve fa gli stessi ascolti del Grande Fratello. Può un programma in onda sulla seconda rete, in partenza senza nessun genere di traino, fare gli stessi ascolti del Grande Fratello che va in onda su Canale 5 dopo La ruota della fortuna che incolla davanti alla tv 5 milioni di spettatori? La risposta è si. La prima puntata della nuova stagione di Belve, con tre protagoniste molto interessanti, regala a Francesca Fagnani la prima soddisfazione di questo ritorno in tv. E per Rai 2, uno dei migliori risultati di questo autunno.
Quasi due milioni di spettatori per la prima puntata di Belve e un ottimo riscontro anche sui social, dove il programma è stato commentatissimo ( e sarà sicuramente anche visto su RaiPlay nei prossimi giorni). Dunque la belva Fagnani è tornata in grande stile, non senza polemiche, come ad esempio quella legata alla scelta di ospitare Rita de Crescenzo.
Belve fa boom: gli ascolti della prima serata del 28 ottobre 2025
Rai 1, continua a puntare sulle repliche, cosa che nessuno riesce a spiegarsi. Nella serata del 28 ottobre 2025, Rai 1 riesce comunque a fare bene ma pareggia con Canale 5, ottenendo in share il medesimo risultato della soap turca; la replica de Il Commissario Montalbano ha interessato 2.594.000 spettatori pari al 16.4% di share. Su Canale5 La Notte nel Cuore ha conquistato 2.361.000 spettatori con uno share del 16.4%.
Brilla quindi facilmente Francesca Fagnani che al martedì sera ha anche vita più facile. Su Rai2 Belve intrattiene 1.748.000 spettatori pari al 12.9%. Su Italia1 Le Iene incassa una media di 971.000 spettatori con l’8.2%. Su La7 DiMartedì raggiunge 1.236.000 spettatori e il 7.9% e 401.000 spettatori e il 7.2% nell’ultima parte chiamata DiMartedì Più.
Su Rai3 Dogman segna 649.000 spettatori (3.6%). Su Rete4 È Sempre Cartabianca totalizza 473.000 spettatori (3.8%). Su Tv8 X Factor ottiene 555.000 spettatori (4.2%). Sul Nove Only Fun – Comico Show raduna 286.000 spettatori con l’1.8%.
Belve vince facile nonostante La ruota della fortuna
Su Rai1 Cinque Minuti interessa 4.054.000 spettatori (21.1%) e, dopo la presentazione di 4 minuti (3.737.000 – 19.2%), Affari Tuoi arriva a 4.516.000 spettatori (22.4%) dalle 20:50 alle 21:42. Su Canale5 La Ruota della Fortuna raccoglie 5.082.000 spettatori pari al 25.3% dalle 20:45 alle 21:54. Apriamo e chiudiamo l’ennesima parentesi sul programma di Canale 5. Siamo tutti molto appassionati del gioco di Gerry Scotti ma adesso si sta davvero tirando troppo la corda. Finire alle 22 non è concepibile, anche perchè ad esempio ieri sera è stata fatta un’altra manche non prevista del round express, a dimostrazione che si tratti proprio di una scelta voluta che però non rispetta lo spettatore. Va bene tutto ma ci sono poi dei limiti.
Mediaset prova a ostacolare le altre reti con questa mossa, ma alla fine mette in difficoltà anche il prime time degli altri suoi canali, come ad esempio Italia 1 con Le Iene o rete 4 costretti a risultati non brillantissimi. Belve non ne risente: il pubblico che segue la Fagnani era tutto su Rai 2 a prescindere dalla Ruota. Ieri ad esempio meglio di Rete 4 ha fatto persino Tv8, non il massimo dunque.