Reality e Talent

Raffaella Carrà e la predica nella finale di Forte Forte Forte: era necessaria?

Durante la finale di Forte Forte Forte Raffaella Carrà ha voluto spendere due parole su tutte le critiche ricevute per il talent di Rai 1. Ecco che cosa ha detto la show girl in diretta prima della proclamazione del vincitore


Non ce l’ha fatta Raffaella Carrà e così come non ha saputo rinunciare alla sua esibizione in playback non ha saputo neppure rinunciare al discorso finale per togliersi vari ed eventuali macigni dalle scarpe. Prima di conoscere il nome del vincitore di Forte Forte Forte, che casualmente è Stefano, uno che in Rai ha già lavorato, giusto per ricordarlo, Raffaella ha voluto ringraziare tutti ( non ha ringraziato i suoi compagni di viaggio, i giudici, per loro forse non c’era tempo oppure non c’era nulla da ringraziare visto che è stata sempre lei al centro dello spettacolo) ma ha voluto anche ricordare che le critiche vanno bene solo se costruttive. Siamo pienamente d’accordo con Raffaella e le critiche costruttive infatti ci sono state ma se vuoi continuare a mandare in onda un programma senza nè capo nè coda, che a prescindere dalle critiche degli addetti ai lavori ha anche quelle del pubblico ( una media di 2,5 milioni di spettatori per una prima serata di Rai 1 non si vede manco in pieno agosto quando le zanzare si appiccicano sugli schermi illuminati) non può che aspettarti delusioni e parole poco carine. Raffaella ha ragione, non bisogna offendere. E’ vero però si offende anche l’intelligenza del pubblico quando ci si ostina a dire che lo show è in diretta e non lo è del tutto, quando si scrive a caratteri cubitali “voce dal vivo” e i dubbi che non sia così ci sono.

Tra le altre cose detta da Raffaella nella finale di Forte Forte Forte: “Sono molto felice che il Direttore abbia accettato questa sfida dando al vincitore un anno di contratto. Non c’è denaro che tenga, è un’esperienza… i ragazzi vogliono provarsi e avere successo. E poi voglio ringraziare Bibi Ballandi che ha creduto in questo progetto. Poi devo dire grazie alla squadra”.

Cosa voleva dire Raffaella si giustifica sottolineando il fatto che il ragazzo, il vincitore non diventerà milionario quindi non dobbiamo preoccuparci perchè non c’è costato molto? Noi abbiamo avuto questa impressione ma magari sbagliamo eh…Magari Raffaella voleva solo dire che i talenti arrivati in finale non hanno  mai pensato al denaro ma solo a quanto fosse bello lavorare un anno in Rai ( e si spera con uno stipendio). Detto questo che altro aggiungere…Ci dispiace perchè anche noi come Raffaella siamo convinti che lo show fosse buono ma si sarebbe dovuto rinunciare al 90% delle cose che abbiamo visto. Bisognava scegliere ragazzi con grande talento, bisognava scegliere una giuria con persone capaci innanzi tutto di parlare in lingua italiana per comunicare ai ragazzi quello che volevano dire e quindi per migliorare. Non trovate? Rinunciando all’egocentrismo di Raffaella forse qualcosina in più, con concorrenti più promettenti si poteva fare. Non abbiamo mai bocciato l’idea di partenza ma come il tutto è stato portato avanti. Pensare che in finale c’era Pasquale, che con tutto il rispetto per lui, sarà sicuramente amato e sarà un ottimo ballerino, non avrebbe mai potuto vincere su Rai 1. Immaginate che finale con la vittoria di un ballerino che arrivava da Amici di Maria De Filippi che non aveva neppure vinto. La ciliegina sulla torta? Non che sia mancata visto che alla fine ha vinto Stefano, uno che in Rai ci ha già lavorato. Ma a questo punto non era meglio dare il contratto di un anno a Ivan Olita che almeno ha dimostrato di saper fare qualcosa? Dubbi amletici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

42 responses to “Raffaella Carrà e la predica nella finale di Forte Forte Forte: era necessaria?

  1. Per citare qualcuno, che di talento ne aveva, mi sento di ripetere che “Il sonno della ragione genera mostri”. La mediocrità servita in prima serata (e a che prezzo poi!) non l’abbiamo proprio digerita.
    Energia pazzesca, interpretazione fantastica, e poi superlativi a non finire e parole, sempre le stesse (quelle dei giurati) ripetute come uno stillicidio, per un flop, costato, a noi, milioni di euro.
    Dov’era il talento? Di sicuro non lo ha avuto né il conduttore, insignificante figura priva di colore (qui almeno), né la giuria, che confonde rovinosamente il vecchio con il classico e vomita bozze di giudizi,né, ahimé, l’ammiraglia Carrà.
    Stanca, consapevolmente perdente, avrebbe dovuto suggerire ai concorrenti (alcuni dei quali bravi a mio avviso) di studiare un po’ di più.
    Prima delle audizioni, non dopo.

  2. Ma la volete smettere o no, brutta massa di pecoroni, a voler denigrare una delle poche vere artiste italiane che abbiamo? Raffaella Carrà è veramente Forte, Forte, Forte e dall’alto della sua esperienza non può far altro che arricchire la televisione italiana, e non parlo di soldi. Benvenuta, quindi Lei e le sue idee, in Rai.
    Riguardo le Sue performance, che canti dal vivo o no, Lei è sempre gradevolissima da guardare e ascoltare.
    Da ultimo Stefano Simmaco è veramente un’artista. Si è distinto sugli altri fin dalla prima puntata, dunque non vedo la stranezza nell’avere un contratto alla Rai. L’unico, forse, ad essere stato penalizzato è stato Marco, ma non dai giudici bensì dal pubblico a riprova che la gente abituata a vedere programmi più terra, terra se non addirittura spazzatura, non riconosce la vera eleganza, la proprietà di linguaggio e la bravura quando le vede.
    In definitiva a me, ma anche a tante altre persone, lo spettacolo è piaciuto tantissimo e non capisco tutto questo accanimento nel volerlo affossare. Mi vien quasi fatto di pensare che voi detrattori siate stati pagati dalle reti concorrenti di Mediaset, che veramente propongono e propinano programmi trash fatti apposta per istupidire la gente.
    Perciò, invece di porvi “dubbi amletici” o sparare sentenze, per non dire di peggio, sedetevi comodi in poltrona e godetevi lo spettacolo: specialmente se dietro di esso ci sono le idee della Carrà e di alta gente come Lei altamente professionale.
    O debbo dire: non gettare le perle ai porci!

    1. Romano grazie per il commento. A prescindere dal fatto che nessuno paga nessuno per criticare o meno un programma ( navigando nel nostro sito troverai grandi critiche a Mediaset stanne pure certo), il flop del programma lo ha decretato, ancor prima di chi come noi scrive, il pubblico a casa. Una media di 2,7 milioni di spettatori per un programma in prima serata su Rai 1 vuol dire flop considerato che quella media va bene per uno show al massimo su Rai 2 non di certo sulla prima rete che viaggia dai 4 milioni in su. Nessuno mette in dubbio che non possa essere piaciuto a pochi, ci mancherebbe. E come dici tu appunto, Stefano ha già lavorato in Rai, insegna anche, se fosse stato questo grande talento non avrebbe avuto bisogno di partecipare a Forte Forte Forte ma avrebbe già il suo contratto…

  3. Ma la volte smettere idioti che non siete altro ad offendere una grande artista? Raffaella ha fatto bene a togliersi i sassolini dalle scarpe…io avrei fatto di più contro di voi pecoroni. Solo una persona con grande umiltà può perdonare come ha fatto lei chi l’ha offesa ingiustamente. La sua esibizione è stata fantastica…quando balla ha sempre cantato in playback e non ci trovo niente di scandaloso…ma la vere sentita la sua voce nel duetto con la grande Party Pravo? Che bel giornalismo che fate…da buttare

    1. Ti ricordiamo che gli insulti non sono bene accetti su questo sito…Il fatto di essere dietro la tastiera di un pc non ti autorizza a offendere…Esprimiamo con educazione il nostro pensiero

  4. Cara Daniela,
    anche i talenti più apprezzati commettono errori di valutazione.
    E se la prima serata di Benigni o quella di Fiorello ottiene risultati di gran lunga migliori, ciò vuol dire che il pubblico, spesso, è in grado di distinguere tra la qualità e, come dici tu, la spazzatura.
    Nulla da dire in merito alla bravura di alcuni concorrenti.
    Nessuno spara sentenze se non il pubblico che, dati Auditel alla mano, non ha gradito.

  5. Siete sempre bravi a dire ovvietà… ha fatto benissimo a togliersi “i macigni dalle scarpe” verso persone che nn hanno fatto altro che criticare già prima di aver visto veramente il programma, da chi spietatamente ha approfittato per criticare il programma, certamente non ben riuscito e questo per onestà lo dico, maanche per massacrare un artista attaccandola sull’età, sul modo di vestirsi, sul modo di cantare… fino a ieri era un mito. ognuno può sbagliare ma nessuno ha il diritto di dare del fuori luogo per questo. E quimnettiamo anche voi… il programma non è mai stato condotto dalla carrà! Certo guidato da lei… guarda caso i suoi interventi sono sempre eleganti e professionali e ieri è la prima volta che si è esibita in playback. ovviamente nn sembrava vero di far notare solo quello. per altro una donna che a 70 anni impara hip hop non la si trova così facilmente in giro! Alliora finitele di vedeere SOLO cosa nn va! Invece scrivere che TUTTI hanno detto che Raffaella è sempre presente dioetro le quinte a dare consigli e a lottare e sudare con loro, questo non lo diciamo? ma chi lo fa? Tutti gelosi e invidiosi. Beh…. diciamo che il programma nn è stato ben riuscito (già detto ovunque9 come i commenti sulla giuria… era necessario RICRITICARE le stesse cose?? Se non avete la capacità di trovare altri elementi io mi asterrei piuttosto che scrivere SEMPRE ler stesse cose!!!

    1. Guglielmo grazie per il commento. Quando si esprime in modo educato il proprio punto di vista è sempre ben accetto. Noi abbiamo il nostro punto di vista, condivisibile o meno come i fans della Carrà hanno il loro! Non abbiamo mai criticato Raffaella come persona, per la sua età e non abbiamo mai offeso. Per cui pensiamo di aver detto in libertà quello che pensavamo…

          1. OK! Allora: VIVA l’egocentrismo di Raffaella Carrà.
            Comunque, ha ragione il signore che le ha scritto di andare a studiare. Si riveda le forme e i contenuti della lingua italiana, nonché gli aggettivi.

  6. a me è piaciuto,anche perchè si sono sentite canzoni diverse,rrangiamenti li ho trovati eccellenti, a diferenza di tante trasmissioni con musica come Ballando ecc. notti sul ghiaccio (questa è veramente una trasmissione che non dovrebbe esserci)amici,ecc,ad onor del vero molte volte gli italiani preferiscono trasmissioni volgari come quelli politici,perchè non togliere anche questi che non fanno + ascolti?

  7. Bh l’educazione non bisognorebbe perderla mai… Infatti Raffaella ha ringraziato, come fa d’abitudine, tutti quelli che lavorano con lei. Cosa c’è di patetico, quando è pieno di soubrette o presunte che sono solo piene di sè ma inutili e monttate. perchè Nn parliamo di quanto costa il rientro in rai della ventura che non sa fare assolutamente nulla, è cafona, è presuntuosa e televisivamente insulsa??? Perchè nn soffermarci sulle parole di TUTTI i ragazzi che hanno continuato a elogiare il supporto di Raffaella e dello staff? Quello che avete voluto far emergere è un concetto negativo e ripetitivo… punti di vista? Beh certo il mio è che Raffaella ha dato tanto a questi ragazzi a costo di impopolariità ma voi fra i tanti continuate a vedere SOLO aspetti negativi, quando obiettivamente nell’ultima puntata ce ne sono stati parecchi!

  8. Che articolo velenoso! Imparate a rispettare una frande artista come la Carrà! Altri programmi della rai come Notti sul ghiaccio e The voice stanno avendo gli stessi risultati ma tutte queste critiche le avete solo per Raffaella!
    Il discorso che ha fatto nel finale mi è piaciuto e chi ha scritto questo articolo dovrebbe sapere che mon è di certo Raffaella che decide di chiudere un programma se non va bene ma il direttore di Rai1. Siete patetici ad attaccare così una delle poche grandi donne di spettacolo che ha fatto la storia della tv ed ancora oggi quando sale silul palcoscenico sa regalare grandi emozioni! Poi vorrei anche ricordare che Raffaelka ha duettato con i suoi ospiti sempre dal vivo mentre il playback l’ha usato solo nelle sue esibizioni perchè doveva anche ballare! Siete un ammasso di deficienti!

    1. Notti sul ghiaccio non è costato alla Rai quanto è costato Forte Forte Forte. Abbiamo criticato abbondantemente Notti sul ghiaccio. The Voice su Rai 2 fa gli stessi risultati ( anzi numeri maggiori) di Forte Forte Forte. Dovreste capire che tra Rai 1 e Rai 2 c’è differenza

  9. Che tristezza di articolo. Addirittura fare le pulci all’italiano usato dai giudici quando questo stesso articolo ha una punteggiatura quanto meno bislacca e una grammatica approssimativa. Ma in fondo cosa ci possiamo aspettare da questi giornalistoidi nati e cresciuti all’ombra di talent e reality show?

    1. Grazie Nino gentilissimo. Ci sembrava che fosse chiaro il fatto che si parlava dei due giudici che non conoscono l’italiano, non la grammatica, la lingua in quanto ne parlano un’altra.

  10. Premetto che da persona che ha studiato e studia da anni per lavorare in campo artistico, sono contrario a qualsiasi reality o talent atto a macinare artisti in serie che poi si spengono come fiammiferi scadenti… Detto questo, non discuto il mito e la capacità di Raffaella, ma devo dire che da telespettatore ho visto troppi eccessi di zelo, troppa ostentatazione di professionalitá da parte dei giudici… saper recitare o ballare non vuol dire necessariamente saper insegnare o criticare.. attenzione. Siamo tutti opinionisti, ma poi la differrnza la fa chi realmente sa come instradare il talento di un artista e in quel programma ho visto molto fumo e poca sostanza… a parere mio chiaramente.

  11. Non capisco, solo perchè si è “fan” di una persona, in questo caso della Carrà, si criticano giornalisti che fanno valutazioni non in linea con chi legge ? ma per piacere. La Carrà ha fatto il suo tempo, piace a pochi ed è oramai poco seguita. Complimenti alla giornalista, un articolo chiaro e ben scritto.

    1. Grazie Bruno noi accettiamo sempre le critiche di tutti se ovviamente hanno un fondamento e sono fatte con educazione e rispetto, cosa che purtroppo avviene davvero raramente pensando che ci si possa nascondere dietro un nome finto e la tastiera di un pc…

  12. Questi articoli privi di qualsiasi contenuto qualitativo, senza alcun elemento di rafrronto oggettivo, che fanno il verso ad articoli di blogger senza futuro, sono spaventosamente miseri, privi di costrutto. Ognuno si trova le sue le sue nicchie di mercato. Sinceramente il segmento dell’autore di questo articolo è decisamente infimo. Oltre all’invidia per una star planetaria si eavvisa altresi una sostanziale ignoranza delle forme artistiche dello spettacolo. Ma ormai parlano e scrivono tutti.

  13. Quando il giornalista è niente l’articolo è zero. Ti permetti di dire che i giovani non avessero talento ma tu pensi di averne scrivendo questo articolo? Si vede che sei poco informata e non hai fatto altro a uniformarti alla massa senza approfondire più di tanto. Chiunque può scrivere queste 4 frasi senza avere ne arte ne parte. Per cui ti consiglio di studiare di più oppure di cambiare lavoro.
    Buone cose.

          1. Esatto! Anche se poi io sono più per la sostanza che per la forma… e tu hai carenza in entrambi i sensi. Le tue risposte mi fanno ridere… Si capisce che non comprendi nemmeno i commenti…Ti ribadisco il mio consiglio: STUDIA O CAMBIA MESTIERE! Ne abbiamo abbastanza di gente che scrive falsità!

          2. Grazie Leonardo, pensa che ho anche studiato e mi sono laureata oltre a essere una giornalista! potresti scrive un appello a La sapienza di Roma! Lamentati del fatto che regalino le lauree! Onestamente nei vostri commenti oltre a leggere insulti non vedo altro, vi nascondete dietro un nome fittizio, puntate il dito e di concreto non date nulla. Fate delle critiche costruttive, motivatele invece che limitarvi a insultare. Noi non lo abbiamo mai fatto e mai lo faremo!

  14. Di sicuro Forte Forte Forte è stato un programma di maggior qualità rispetto a quelli che da Venerdì prossimo prenderanno
    il suo posto e mi riferisco a Così lontani così vicini… la Carrá piacerá anche a pochi ma a quanto pare le sue idee vanno ancora molto visto che questa non è che una pessima copia di Carràmba.
    Raffaella è un artista che ama rinnovarsi e noi n fare sempre le stesse cose, avrebbe potuto rifare l’ennesimo programma collaudato come Carràmba con successo assicurato ed invece ha dato spazio ai giovani con un talent di cui lei non era protagonista. Questi articoli sterili e velenosi potevate proprio risparmiarveli!
    Raffaella è e rimarrà la più grande! voi diete e rimmarete dei mediocri.

    1. Cara Filomena hai iniziato tu ad insultare con questa specie di articolo, se così vogliamo chiamarlo. Poi pretendi che gli altri non esprimano la loro opinione sul tuo operato? Io gli insulti li vedo da parte tua scrivendo idiozie e mi sento preso in giro quando ci sono giornalisti come te che scrivono tanto per scrivere. Purtroppo i giornalisti, parlo di quelli seri, sono ben pochi!
      Un giornalista deve riportare fatti reali documentandosi a fondo su qualsiasi cosa…. Non puoi scrivere una tua opinione, una supposizione o una tua ipotesi! questo è l’ABC di un VERO giornalista.
      Mi chiedo: Come mai è pieno di pseudo giornalisti che scrivono delle scemenze ? Dubbi amletici.

      1. Caro Leonardo, quando racconti una notizia di cronaca lo fai limitandoti ai fatti. Quando fai la recensione di un programma esprimi una tua opinione, non è una parafrasi…Quando queste differenze basilari ti saranno chiare potrai permetterti di dire che un giornalista scrive scemenze, cosa che al mio paese si chiama offendere. Può non piacere quello che scriviamo, commentate ma abbiate rispetto del lavoro come noi rispettiamo quello di tutti.

        1. Quindi esprimendo un opinione siamo tutti giornalisti? questa mi mancava! Poi parli al plurale… che sei il mago Otelma?… a proposito di Amleto… Ahahah

  15. Poi vorrei capire perchè non vi limitate a criticare il programma e cercate sempre di atraccare La Carrà…dite che il programma non vi è piaciuto, che è brutto, che la giuria non era competente…ma attaccare Raffaella e le sue esibizioni è pura cattiveria!
    Forse vi rode perchè Raffaella ha detto che con i vostri articoli ci si pulisce il sedere e vi perdona tutti perché pur di avere qualche lettore in più siete anche capaci di criticare Gesu Cristo.

  16. In buona sostanza siete solo capaci di crititcare,velenosi i fan della Carrà,non da meno gli

    altri ,Filomena Prococopio,arbitro parziale.Il programma, non andava fatto su rai 1, ha

    un pubblico anziano.Il talent,aveva tempi morti come i back stage.

    Chi ha offeso raffaella lo ha fatto scientemente,un vero e proprio linciaggio mediatico politico

    di centrodestra direi,cuccarini, clerici, parisi,giornali di berlusconi ecc . molti dimenticano

    che la carrà e’ comunista,l’hanno distrutta e meritebebbero una querela per calunnia.

  17. La predica come la chiamate è stata invece emozionante ed onesta e puro stile Carrà. Probabilmente per quanto riguarda lo show sarebbe stato meglio che la Carrà fosse più presente in video con canzoni e balli perché la gente e soprattutto il pubblico di Rai uno vuole lei come protagonista, d’altra parte una delle poche artiste italiane compete. Speriamo che questo non sia stato il suo canto del cigno, ma che possa tornare con un woman show magari anche di una o due puntate. Il mito merita celebrazione. Grazie

  18. Rinuncio. Tutti ripetono le stesse cose e si ostinano a non voler ammettere che il programma ha fallito. E con esso anche i suoi autori, mi sembra ovvio. A lorsignori, che tutto sanno ma che non sanno né ascoltare né scrivere dico: ascolti deludenti e conseguente stroncatura del programma sono indice di successo?
    Se poi, come dice Cristiano, bastavano canzoni e balli della Carrà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.