Ritorno a Las Sabinas: chi ha ucciso Óscar Egea? Teorie e verità sulla caduta nel pozzo
Ritorno a Las Sabinas e il giallo legato alla morta di Oscar Egea: chi lo ha ucciso, come è caduto nel pozzo? Ecco che cosa scopriremo nelle prossime puntate
La teoria di Ritorno al Las Sabinas che collega il personaggio di Julia Carnero agli omicidi di Manterana: Manuela è la causa delle morti degli Egea?
E’ iniziata la nuova avventura televisiva per Rai 1 che questa estate manda in onda la soap spagnola Ritorno a Las Sabinas. Nel racconto, ci sarà un tema centrale che ci farà compagnia per tutte le puntate, un vero giallo da risolvere. Il ritorno di Gracia Molina (Celia Freijeiro) a Manterana non è stato l’unico evento a sconvolgere il paese all’inizio di Ritorno alle Sabinas; il suo arrivo è infatti coinciso con la scomparsa e il successivo ritrovamento del cadavere di uno dei suoi abitanti: Óscar Egea. Una morte che ha riportato in paese suo fratello Álex (Raúl Mérida) e che ha colpito profondamente Manuela (Julia Carnero), la guardia civil incaricata delle indagini, la quale aveva avuto un rapporto molto stretto con la vittima, arrivando persino ad avere una relazione clandestina con lui.
Dunque, sin dalle prime puntate della soap vi chiederete: chi ha ucciso Oscar e perchè? Proviamo a capire meglio quello che accadrà nelle puntate della soap spagnola che ci terrà compagnia per tutta l’estate.
Ritorno a Las Sabinas: il legame tra Oscar e Manuela
Il coinvolgimento personale di Manuela nel caso ha complicato la sua posizione all’interno del corpo, spingendola a sfidare gli ordini del suo superiore e ad agire alle sue spalle in un disperato tentativo di risolvere il crimine. Tuttavia, la sua ossessione per la verità sulla morte di Óscar non ha solo compromesso il suo lavoro, ma ha anche messo in crisi la sua relazione con Dani (Oriol Vila), che sospettava che Manuela provasse ancora dei sentimenti per l’ecologista, sentimenti che ostacolavano la crescita della loro storia d’amore. Quando è emerso che Óscar avrebbe potuto essere coinvolto nei loschi affari di Paca Utrera per impadronirsi de Las Sabinas – avvelenando il bacino dei Molina – Manuela ha concentrato tutti i suoi sforzi per vendicare la morte del suo amante, mettendo la potente imprenditrice di Manterana al centro delle indagini.
Ritorno a Las Sabinas: Paca Utrera coinvolta nella morte di Oscar?
Sebbene tutti gli indizi puntino a Paca come responsabile, il caso potrebbe non essere legato agli intrighi dell’imprenditrice, bensì alla stessa Manuela. Infatti, Dani potrebbe aver ucciso Óscar per gelosia e rabbia, dopo la crisi che questi aveva causato nella sua relazione con la guardia civil; e ora la vita di Álex sarebbe in pericolo, dopo che ha abbandonato l’abito talare per iniziare una relazione proprio con la sua ex, Manuela.
Ritorno a Las Sabinas: il rapporto tra Manuela e Dani
La morte di Óscar Egea, con il quale Manuela aveva condiviso ben più di una semplice amicizia, fu la goccia che fece traboccare il vaso in una rottura ormai inevitabile: che fosse per la crescente distanza tra i due o per i sentimenti ancora vivi che lei provava per Óscar, anche dopo la sua morte.
La guardia civil non riusciva a smettere di pensare al suo amante, alle escursioni che avevano condiviso e ai segreti che l’ecologista portava ancora con sé. L’ossessione per scoprire la verità e dimostrare che non si trattava di un incidente la spinse a scontrarsi con il suo compagno. Dani, stanco di sentirsi messo da parte, iniziò a mostrare apertamente la sua frustrazione per il posto che Óscar continuava ad occupare nella mente di Manuela, impedendo loro di andare avanti. Manuela dunque arriverà a prendersi una pausa…
Álex, il sostegno di cui Manuela aveva bisogno per andare avanti. Álex era tornato a Manterana dalle sue missioni nell’Amazzonia per assistere al funerale del fratello Óscar, decise di restare come parroco del paese mentre si faceva luce sull’indagine e sosteneva la sua famiglia in quel momento così difficile. Questo obiettivo comune lo trasformò nell’alleato inatteso di cui Manuela aveva bisogno per dimostrare i suoi sospetti: che la caduta di Óscar nel pozzo non fosse affatto accidentale.
Il ritrovamento di una somma ingente di denaro nella stanza di Óscar, insieme alla testimonianza di Álex sullo stato emotivo del fratello — che era molto provato dopo la rottura con la ex fidanzata trasferitasi in Canada — spinsero Manuela a ipotizzare un possibile legame con Paca Utrera. Le prove indicavano che l’ecologista, disperato, avrebbe potuto accettare un’offerta della potente imprenditrice per avvelenare il bacino idrico dei Molina in cambio del denaro necessario per lasciare Manterana.
Una mossa che avrebbe favorito doppiamente Paca: con Óscar fuori dai giochi, non solo si liberava delle proteste e dei blocchi che lui guidava contro le sue pratiche aziendali e il loro impatto sull’ambiente, ma lasciava anche la famiglia Egea senza nessuno a occuparsi dei terreni. Questo le spianava la strada per fare un’offerta d’acquisto e portare avanti il suo ambizioso progetto di sfruttamento minerario. Tuttavia, la morte di Óscar accelerò i tempi del piano, portando Álex e Manuela a sospettare che quanto accaduto fosse direttamente legato agli interessi dell’imprenditrice agronoma di Manterana.
Ritorno a Las Sabinas: come è morto davvero Oscar? I sospetti su Dani
Il mistero attorno al furto del cellulare di Óscar nella caserma è diventato un elemento chiave dell’indagine.
Prima che potesse essere sbloccato e analizzato, il dispositivo è scomparso in circostanze sospette: la finestra da cui il ladro sarebbe entrato non presentava segni di effrazione e, inoltre, tutte le telecamere di sicurezza erano state disattivate in anticipo. Questi indizi portarono Álex e Manuela a sospettare che il furto fosse stato pianificato dall’interno della stazione, utilizzando la finestra solo come depistaggio.
Questa ipotesi spinse Manuela a diffidare del suo superiore, Núñez, a causa del suo legame con Paca Utrera. Tuttavia, riuscì a dimostrare che i rapporti tra Núñez e l’imprenditrice non erano collegati al furto, ma piuttosto a un tentativo di proteggere la madre del comandante, che era allacciata illegalmente alla rete elettrica gestita da Paca — un reato che la donna era pronta a denunciare.
La chiave del furto potrebbe celarsi in una conversazione tra Manuela, Álex e Dani.
Quest’ultimo affermò che chiunque con competenze informatiche avanzate avrebbe potuto facilmente disattivare le telecamere. E come più volte sottolineato nella serie, Dani è un esperto informatico. Il suo recente ingaggio da parte di Paca Utrera per gestire il sistema dell’Acebuche non fa che rafforzare questa teoria. Inoltre, se Dani avesse avuto accesso alle chiavi di Manuela, introdursi in caserma sarebbe stato un gioco da ragazzi.
Il cellulare potrebbe contenere informazioni compromettenti, come messaggi minacciosi o prove che collegherebbero Dani alla morte di Óscar, soprattutto dopo la scoperta della relazione tra lui e Manuela — elemento che potrebbe aver scatenato in Dani un’ondata di rabbia e gelosia. La domanda quindi adesso è anche un’altra: potrebbe esser stato Dani a uccidere Oscar solo per gelosia?
Ritorno a Las Sabinas: è stato Emilio a uccidere Oscar?
Durante una delle sue passeggiate a Las Sabinas, Emilio — ancora convalescente da un ictus — trovò una zappa insanguinata che fece riaffiorare un ricordo sepolto nella sua mente: aveva sorpreso Óscar mentre avvelenava la cisterna e, in un impeto di rabbia, aveva lottato con lui e lo aveva colpito con la zappa. Tuttavia, Emilio non ricordava nient’altro.
Questa dichiarazione gettò ulteriore confusione sull’indagine, poiché non spiegava come Óscar fosse finito nel pozzo. Inoltre, l’autopsia rivelò che il cranio di Óscar era stato colpito più volte con ferocia, circostanza che non coincideva con la versione di Emilio, il quale ricordava di averlo colpito solo una volta, spinto dall’ira del momento.
L’avvocata difensore riuscì a dimostrare ciò che gli spettatori avevano già visto in un flashback: Emilio non fu il responsabile della morte di Óscar. Anche se gli aveva inferto il primo colpo, il giovane ecologista era riuscito a fuggire, ma una terza persona — un uomo — che aveva assistito all’alterco, lo finì colpendolo con una pietra, assicurandosi che morisse, e gettò poi il suo corpo nel pozzo.
Secondo l’autopsia, l’assassino era mancino, mentre Emilio è destrorso — un dettaglio che suggerisce che il vero colpevole potrebbe essere Dani. Con la sua competenza informatica e la rabbia accumulata nei confronti di Óscar, colpevole di essersi intromesso nella sua relazione con Manuela, Dani avrebbe avuto sia il movente sia i mezzi per ucciderlo.
Ritorno a Las Sabinas: anche Alex sarà ucciso, dalla stessa mano?
Nel corso delle indagini, il legame tra Manuela e Álex si fece sempre più stretto, fino a trasformarsi in un sentimento romantico reciproco. Manuela, che dopo numerosi alti e bassi aveva deciso di tornare con Dani, non riusciva a smettere di pensare ad Álex. E, pur sapendo che una relazione con il parroco di Manterana era impossibile, decise di chiudere definitivamente con Dani e confessare i suoi sentimenti ad Álex.
Una dichiarazione che, inizialmente, non fu accolta nel migliore dei modi dal nuovo sacerdote del paese. Anche Álex, infatti, si era innamorato di lei — sebbene Manuela ancora non lo sapesse —, e ciò lo poneva davanti a un bivio: il suo amore per lei era diventato più forte del suo impegno religioso. Alla fine, Álex prese la decisione di dichiararsi e di abbandonare l’abito talare per iniziare una relazione con Manuela. Una notizia che non fu ben accolta da Dani, che vide confermate tutte le sue sospetti.
La morte improvvisa di Álex: un nuovo duro colpo per Manuela in Ritorno alle Sabinas
Il pubblico che seguirà Ritorno a Las Sabinas su Rai 1, assisterà anche al raccapricciante ritrovamento del cadavere di Álex nel bel mezzo del bosco. Dopo aver ripreso la pista iniziale dell’indagine, Manuela e Álex si erano concentrati sull’Acebuche, individuando in Paca Utrera la responsabile della morte di Óscar e accusandola di aver corrotto Jiménez e Pilar per evitare che testimoniassero contro di lei. Tuttavia, l’omicidio di Álex è avvenuto proprio nel momento più conveniente per deviare i sospetti su Utrera.
Ritorno a Las Sabinas: l’assassino di Alex e Oscar è Dani?
Mentre tutti gli indizi sembrano puntare verso l’imprenditrice, la morte dei fratelli Egea potrebbe in realtà essere il risultato di un crimine passionale, orchestrato da Dani: eliminare Álex e Óscar, i suoi rivali in amore, per tentare di riconquistare Manuela.
Va ricordato inoltre che, ora che Dani lavora per Paca, ha accesso a informazioni riservate sull’Acebuche e i suoi affari — dati che potrebbe usare per ricattare l’imprenditrice o le persone a lei vicine, soprattutto se le cose si mettessero male per lui. Non dimentichiamo, infatti, che ha fatto una copia di tutto su un hard disk esterno.
Manuela è davvero la causa delle morti degli Egea? Tutto questo e molto altro prima del gran finale di Ritorno a Las Sabinas, continuate a leggere le nostre anticipazioni per scoprire cosa vedremo nel gran finale!