Sport in TV

La Champions League torna in Rai: tutte le novità del palinsesto sportivo

La Champions League torna in Rai: tutte le novità del palinsesto sportivo per il 2018/2019


Dopo la bufera per i diritti del Mondiale 2018 ceduti a Mediaset, ci sono buone notizie in casa Rai, anche per i tanti giornalisti che saranno chiamati a lavorare in occasione delle prossime stagioni televisive; la novità principale per le reti Rai nel prossimo biennio è portata dal ritorno in Rai della Champions League. Tornano infatti in Rai i grandi mercoledì di calcio internazionale:  il Servizio pubblico riporta nelle case di tutti gli italiani le gesta dei più grandi campioni del calcio continentale e delle 4 squadre italiane che si qualificheranno per la Champions League 2018-2019. L’accordo siglato con Sky Italia concede alla Rai i diritti in esclusiva in chiaro degli incontri della prossima edizione della Champions per la trasmissione in prima serata della miglior partita con un club italiano del turno del mercoledì. Nel pacchetto sono incluse 2 semifinali, la finale e la sfida per la Supercoppa europea in agosto. Si tratta del ritorno della massima competizione europea per squadre di club in Rai dopo 6 anni: l’ultima partita trasmessa fu la finale 2012 tra Chelsea e Bayern Monaco. Una buonissima notizia per gli appassionati di calcio anche perchè da sei anni a questa parte Mediaset ha fatto il buono e il cattivo gioco, comprando i diritti ma mostrando in chiaro, e quindi su Italia 1, Rete 4 e Canale 5, solo alcune delle partite della Champions ( per far si, chiaramente, che ci fosse un numero sempre maggiore di abbonati a Premium). Rai comunica anche che parteciperà alla prossima asta per i diritti sulla Coppa Italia per il triennio 2018/21

LE NOVITA’ NEL PALINSESTO RAI DELLA PROSSIMA STAGIONE: TUTTI GLI EVENTI SPORTIVI IN ONDA SUI CANALI RAI-Rai ha anche acquisito da Sky i diritti per la trasmissione in diretta del Gran Premio d’Italia di automobilismo a Monza, comprese prove e qualifiche.

Viale Mazzini ha inoltre raggiunto un accordo con l’Uefa per l’esclusiva assoluta (free e pay) di tutti gli incontri della Nazionale Italiana di calcio per i prossimi due cicli di qualificazioni per gli Europei 2020 e i Mondiali 2022, della Nations League (il nuovo torneo europeo per squadre nazionali) e di tutte le amichevoli internazionali. Fino ai Mondiali del Qatar (per i cui diritti Rai intende partecipare all’asta della Fifa) la Nazionale italiana sarà dunque ancora visibile a tutti a dimostrazione di un rapporto esclusivo tra gli azzurri e il Servizio pubblico che prosegue costante nel tempo. Per i Campionati europei del 2020, Rai si è inoltre già assicurata l’esclusiva in chiaro delle migliori 27 partite oltre agli highlights di tutte le altre partite non selezionate.

“Dove c’è l’Italia, la Rai c’è” ha commentato il Direttore generale Rai Mario Orfeo a proposito dell’esclusiva ottenuta sulle partite della Nazionale italiana di calcio nella Nations League e per le European Qualifiers dei prossimi 4 anni. “L’acquisizione dei diritti di trasmissione in chiaro delle migliori partite della prossima edizione della Champions League, nella quale saranno impegnate quattro squadre italiane – ha continuato il Dg – rappresenta inoltre una straordinaria novità per il palinsesto sportivo della prossima stagione. Queste nuove acquisizioni sono per Rai un motivo di orgoglio e si aggiungono ad un ampio portafoglio di diritti con cui il Servizio pubblico è costantemente impegnato a promuovere e valorizzare lo sport per tutti, nessuno escluso”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La Champions League torna in Rai: tutte le novità del palinsesto sportivo

  1. E dall’estate 2024 torna il grande calcio con tutte le partite sulle reti RAI e SKY per non perdere di vista tutta la U.E.F.A. Super Coppa, la Coppa Italia Iveco, la U.E.F.A. Europa Conference League, la U.E.F.A. Champions League in diretta ed esclusiva, incluse tutte le partite della Nazionale Italiana di Calcio del futuro CT Gianluigi “Gigi” Buffon come quelle degli U.E.F.A. European Qualifiers eppure le amichevoli, senza dimenticare l’accesso ai prossimi Europei ed ai prossimi mondiali estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.