LifeStyle

Zucchero come la droga: crea dipendenza

Lo zucchero è come la droga e crea dipendenza da esso. E' questa la scoperta effettuata tramite uno studio ad hoc. Ecco dunque perché non bisogna mangiarlo


Lo zucchero è come la droga, crea dipendenza. Questa sarebbe la notizia sconvolgente che accomunerebbe alcuni effetti collaterali di questo alimento con le più comuni droghe. A svelarlo è una ricerca portata avanti da un gruppo di studiosi dell’Università di Princeton, nel New Jersey. Pare che lo zucchero sotto alcuni punti di vista sia davvero molto simile alla droga, provocando effetti collaterali analoghi. Vediamo dunque nel dettaglio cosa ha rivelato lo studio in questione.

Il neuroscienziato Bart Hoebel ha presentato i risultati dello studio presso il College americano di Neuropsicofarmacologia a Scottsdale, in Arizona. E’ chiaramente emerso che, i soggetti sperimentali che hanno assunto quotidianamente una dose di zucchero, hanno mostrato segni di schizofrenia nel momento in cui tale quantità di zucchero gli è stata tolta. Come è possibile che lo zucchero, alimento consumato da ogni essere umano, possa essere addirittura considerato una droga? A quanto pare il problema risiederebbe in una sostanza che prende il nome di dopamina, ed è lo stesso Hoebel ad affermarlo spiegando di cosa si tratta: “E’ una sostanza che si può riscontrare nella parte adibita al meccanismo della ricompensa e della motivazione”. E’ per questo che esagerare con le droghe porterebbe ad un aumento del rilascio della dopamina in una particolare zona del cervello. A quanto pare, lo zucchero porterebbe all’avvio del medesimo meccanismo, provocando per questo dipendenza.

Dunque a quanto pare bisogna prestare molta attenzione al consumo giornaliero di zucchero, per non arrivare ad esserne dipendenti e quindi a non poterne fare a meno. E’ importante non abusarne, per non nuocere alla salute del proprio organismo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.