LifeStyle

Nei: ecco perche’ si formano

I nei sono presenti sulla pelle di tutti gli esseri umani. Ma come si formano i nei? Ecco cosa li determina


Praticamente tutti gli esseri umani hanno dei nei. Ma perche’ si formano? I nei possono avere differenti forme e dimensioni. A volte preoccupano, perche’ hanno una forma e un colorito irregolari. Tendenzialmente i nei sono di colore marrone scuro ed hanno una forma tonda. I nei sono nient’altro che tumori benigni dell’epidermide. Essi compaiono fin dai primi mesi di vita, e quasi sempre non creano problemi. Ma perche’ si formano i nei?

Nonostante i nei siano cosi’ comuni, molti (quasi tutti) non sanno a cosa sia dovuta la loro formazione. Vediamo quindi come si formano i nei presenti sulla nostra pelle in varie aree del corpo.

A quanto pare, i nei si formano a causa dell’accumulo progressivo in uno stesso punto di cellule quali i melanociti. Quest’ultimi hanno un’azione sintetizzante, e agiscono sulla melanina che si trova nel nostro corpo. Ne scaturiscono cosi’ i nei, delle macchie non uniformi alle quali ci abituiamo fin dalla tenera eta’.

C’e’ chi ne ha il corpo ricoperto, chi li ha piu’ grandi e piu’ piccoli. Ma i nei sono presenti in ogni persona. E’ fondamentale tenerli sotto controllo, soprattutto se presentano una forma strana e un colorito irregolare. Nella maggior parte dei casi i nei sono del tutto innocui, e non e’ necessario rimuoverli chirurgicamente.

Molto spesso si pensa che altre manifestazioni cutanee siano riconducibili ai comunissimi nei, come succede nel caso di angiomifibromimelanosi e cheratosi. Nonostante essi facciano parte della famiglia dei tumori benigni, si differenziano dai nei.

E voi quanti nei avete? Eravate a conoscenza del perche’ si formano? Vi e’ mai capitato di doverli rimuovere perche’ considerati pericolosi?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Nei: ecco perche’ si formano

  1. mi è stato diagnosticato un malanoma maligno al torace tolto chirurgicamente nel 2012 sono tumori della pelle da tenere sempre sotto controllo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.