LifeStyle

Ecco 5 buoni motivi per farsi crescere la barba

Per chi fosse indeciso sul proprio look, ecco 5 buoni motivi per farsi crescere la barba


Un vecchio detto vorrebbe le donne preferire l’uomo con la barba. Un uomo con la barba garantisce una maggiore sensazione di sicurezza. Se questo non bastasse, ecco 5 buoni motivi per farsi crescere la barba.

 

1)      Una barba curata assicura virilità. Le donne preferiscono l’uomo con la barba. Non è solo un vecchio detto perché a confermarlo è anche un recente sondaggio (il 78,5% delle donne la preferisce poiché conferisce virilità).

2)      La barba protegge dai raggi solari. Una barba folta e curata può avere effetti benevoli proteggendo la pelle dai raggi UV. Gli esperti spiegano che le zone coperte dalla barba sarebbero esposte a raggi UV considerati dannosi meno di un terzo rispetto alle altre zone scoperte.

3)      La barba previene da attacchi d’asma. Barba e baffi creano una barriera che i baffi creano una barriera che impedisce a pollini e allergeni di arrivare alle cavità nasali e, quindi, di raggiungere i polmoni. A dimostrarlo sono i risultati di una ricerca condotta da Carol Walzer, esperta del Birmingham Trichology Centre in Inghilterra.

4)      La barba ringiovanisce la pelle del viso. L’idratazione della pelle rimane intatta poiché l’evaporazione dell’acqua viene bloccata. I follicoli piliferi aiutano a proteggere la pelle grazie a delle sostanze oleose che formano una barriera di protezione dagli agenti esterni e che mantiene la pelle più resistente.

5)      La barba previene il raffreddore. Ultimo, ma non per importanza, dei 5 buoni motivi per farsi crescere la barba è proprio questo: diminuisce il rischio di prendersi un raffreddore. Aumentando la temperatura del viso, ricoprendo il mento e la perfino la gola i peli fungono da isolanti termici: evitano la dispersione del calore corporeo e ci riparano dalle correnti fredde. Per questo, può risultare utile avere una barba curata soprattutto nella stagione invernale.

Sono questi dunque i 5 buoni motivi per farsi crescere la barba e per non farla tagliare a chi già la possiede. Altra cosa importante è mantenerla curata e per questo può essere utile dargli una sfoltita ogni tanto, senza radersi del tutto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ecco 5 buoni motivi per farsi crescere la barba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.