LifeStyle

SpaceShipTwo: sempre più vicino il viaggio nello spazio

Si allunga sempre di più la lista delle persone in attesa per il loro primo viaggio nello spazio che, a giudicare dai risultati del collaudo del velivolo SpaceShipTwo, sembra avvicinarsi sempre di più


In questi giorni è stato effettuato il secondo volo di prova dello SpaceShipTwo, il vettore spaziale prodotto dalla Virgin Galactic. Lo SpaceShipTwo nasce da un’idea di Richard Branson, il proprietario della compagnia Virgin Galactic,  creata appositamente con l’intenzione di organizzare in un futuro molto vicino viaggi nello spazio. Il volo, a quanto riporta la stampa, sembrerebbe essere andato bene. Attualmente i motori dello shuttle riescono a rimanere accesi ancora per un tempo insufficiente a portare nello spazio visitatori impazienti che si improvviseranno astronauti, ma, assicura il patron della compagnia, entro il 2014 sarà possibile inserire anche lo spazio tra le mete da vagliare prima di decidere dove andare in vacanza!

A chi non piacerebbe fare un viaggetto nello spazio? Diciamo che – a parte alcuni impavidi – molti potrebbero avere paura all’idea di volare così in alto. Al di là dei timori però sono molte le persone che già sono in fila per comprare il proprio biglietto per una passeggiata spaziale. A confermarlo è Sir Richard Branson, patron della Virgin Galactic, una compagnia creata appositamente per consentire a chiunque abbia voglia, oltre che denaro e coraggio sufficienti, di farsi una bella passeggiata nello spazio.

A giudicare dai risultati della prova infatti sembrerebbe che SpaceShipTwo sia quasi pronto al collaudo definitivo prima di lanciare civili appassionati di astronomia e curiosi nell’etere.

Il mezzo raggiunge la velocità di 1.767 km/h e i suoi motori, per adesso, riescono a rimanere accesi sprigionando la potenza necessaria a superare la barriera dell’atmosfera per circa 20 secondi.

L’intenzione della Virgin sembrerebbe quella di organizzare i primi viaggi suborbitali entro il 2014; già oltre 600, dice Richard Branson, le persone in attesa. Piccolo dettaglio: il giro del mondo, nel vero senso della parola, risulterebbe essere un po’ caro e quindi – comunque – riservato ancora ad una piccola fetta di fortunati. Per il pacchetto completo il curioso dovrà sborsare circa 150mila dollari, una cifra non indifferenze a ben vedere.

Ma non è finita: già è stato costruito anche il primo aeroporto turistico per lo spazio. È proprio qui, all’ Air and Space Port nel deserto di Mojave, in California, che nei giorni scorsi ha compiuto il suo atterraggio SpaceShipTw dopo la prova di volo effettuata nei cieli.

 

Per vedere il video del volo clicca qui.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.