LifeStyle

Daltonici, arrivano gli occhiali per vedere i colori

L'azienda EnChroma ha ideato degli occhiali per daltonici che consentono di vedere i colori. Ecco come


Per i daltonici, arrivano gli occhiali per vedere i colori. Si tratta di una novità assoluta, che potrebbe cambiare la vita a coloro che, essendo daltonici, non riescono a percepire i colori. Nelle persone daltoniche, uno dei tre tipi di foto – ricettori che si trovano all’interno dell’occhio, sensibili al rosso, al verde e al blu, è meno efficiente degli altri. Ora, grazie agli studi di EnChroma, arrivano gli occhiali per vedere i colori. Vediamo di cosa si tratta.

Gli occhiali da sole messi a punto da EnChroma hanno delle lenti che rendono possibile la percezione dei colori da parte dei daltonici, correggendo dunque questo difetto della vista proprio come avviene per i normali occhiali. In che modo? Gli occhiali per vedere i colori esaltano le frequenze di luce che il daltonico non può percepire a causa della minore sensibilità. Le lenti sono differenziate a seconda della tipologia di daltonismo di cui una persona è soggetta. La spesa per avere questi occhiali è di 600 euro. Il loro funzionamento è ottimale se il daltonismo si presenta in maniera leggera. Non possono essere indossati sempre, essendo occhiali da sole, ma solo all’occorrenza.

Si tratta di un passo avanti importante nella correzione di un difetto che mette i daltonici in condizione di non percepire al meglio i colori. Molti daltonici si sono ormai abituati alla loro condizione, e non ci fanno più caso. Ma sicuramente molti di loro avrebbero piacere a poter percepire al meglio ogni tipologia di colore, non rimanendo schiavi del daltonismo.

Cosa ne pensate degli occhiali per vedere i colori utili per i daltonici? Li ritenete utili?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Daltonici, arrivano gli occhiali per vedere i colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.