LifeStyle

Stress: il cervello delle donne è a rischio demenza

Secondo uno studio svolto dall'Università di Goteborg pare che lo stress possa provocare nelle donne di mezza età una forma di demenza


A rischio salute causa stress non sarebbe solo il cuore, ma anche quella del cervello. Pare, infatti, che le donna nel corso della mezza età debbano affrontare dei periodi alquanto stressanti della loro vita, come un possibile divorzio dal compagno, la morte del coniuge o la disoccupazione. Tutti problemi che non fanno che provocare nel cervello di una donna un profondo stress.

Tra i possibili rischi, inoltre, vi è quello di sviluppare una forma di demenza, Alzheimer incluso. Alla base di tale tesi vi è lo studio  pubblicato da Lena Johansson e colleghi dell’Università di Goteborg (Svezia) sulla rivista BMJ Open. Gli autori di tale studio avrebbero tenuto sotto controllo per  40 anni la salute di 800 donne che all’origine dello studio avevano un’età compresa tra i 30 anni inoltrati e i 50 anni. Risultato finale: 1 partecipante su 4 si è trovato ad affrontare almeno con un evento stressante, 1 su 4 almeno con 2 e 1 su 5 almeno 3. A conclusione dello studio sono stati registrati 153 casi di demenza, fra cui ben 104 di Alzheimer. Sommando i risultati dei test con gli esami è sembrato palese l’esistenza di un legame tra eventi stressanti e la successiva comparsa della demenza. Tra l’altro, pare il rischio di demenza risulti tanto maggiore quanto più stressante è l’evento che è stato affrontato.

Secondo alcune ipotesi sostenute da Johansson e colleghi pare che gli ormoni dello stress, raggiunti livelli elevati per molti anni dopo un trauma, possano essere causa principale di pericolose alterazioni nel cervello. Sono, comunque, necessari ulteriori studi da effettuare anche sull’uomo, al fine di comprendere meglio il fenomeno. Nel frattempo, è consigliabile per la salute tenere sotto controllo lo stress per evitare il sorgere della forma di demenza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.