LifeStyle

Sistema immunitario: gli esami da fare per non ammalarci

Vi sono alcuni campanelli d'allarme del sistema immunitario che suggeriscono quando fare i controlli. Vediamo anche quali esami fare per evitare di ammalarci


Il sistema immunitario è quello scudo che ci protegge e consente di non ammalarsi durante il corso dell’anno. Ecco gli esami da fare per evitare di ammalarci. Il suo funzionamento, però, non è dei più semplici e alcune volte capita che le nostre difese si abbassino e l’organismo inizi a risentire di malanni e acciacchi vari. Il sistema immunitario è formato da un insieme di cellule, i globuli bianchi, e di molecole che hanno come compito principale quello di individuare ed eliminare qualsiasi elemento estraneo dal nostro corpo, come virus, funghi, batteri e protozoi che potrebbe rivelarsi pericoloso facendo insorgere alcune malattie all’interno del nostro organismo. «Il sistema di difesa reagisce sempre contro gli ospiti indesiderati – spiega il dott. Fabrizio Pregliasco, virologo del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Milano – ma funziona meglio e più velocemente se ha già incontrato i germi in questione, perché li riconosce e li attacca immediatamente». Come facciamo a capire quando il nostro sistema immunitario è a rischio? Quali sono i campanelli d’allarme che devono farci capire che è arrivato il momento di fare dei controlli per verificare la situazione delle nostre difese? Prima di tutto se ci sentiamo sempre stanchi, inappetenti e spossati dobbiamo anche iniziare a preoccuparci; poi ci sono anche degli sfoghi cutanei come l’Herpes simplex che si manifesta sulle labbra.

Per recuperare le nostre difese basta fare cinque semplici esami mirati: l’emocromo (che misura i globuli bianchi ed è il primo da effettuare), la conta dei linfociti, la tipizzazione linfocitaria (che valuta la presenza di un deficit di alcune cellule specifiche), la VES (velocità di eritrosedimentazione, che serve a verificare se all’interno del nostro organismo c’è in corso un’infiammazione o infezione) e il dosaggio delle immunoglobuline (che calcola la quantità di ogni singola classe d’immunoglobuline all’interno del nostro sangue). Bastano, quindi, pochi piccoli accorgimenti per tenere sotto controllo il nostro sistema immunitario, che è alla base del nostro stato di salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Sistema immunitario: gli esami da fare per non ammalarci

  1. Ogni mese ho le placche alla gola e per curarle assumo sempre antibiotici,ho paura che troppi antibiotici presi ogni mese o in alternanza cioè un mese si ed un mese no potrebbero causare danni sulle mie difese immunitarie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.