LifeStyle

Gengivite, come curarla?

I rimedi contro la gengivite, un’infiammazione delle gengive che può essere anche molto dolorosa. Vi diciamo come curarla, è necessario


La gengivite è un’infiammazione delle gengive che può procurare molto dolore a chi ne soffre. La gengivite può avere un’influenza negativa ed essere condizionante anche per la vita sociale di una persona. Difficoltà a masticare e arrossamento delle mucose possono poi essere anche accompagnate da alitosi. Curare la gengivite è però possibile e sono svariati i trattamenti a cui si può far ricorso per uscire dall’incubo.

In generale il trattamento più utilizzato è quello che fa ricorso a prodotti di natura antinfiammatoria. Il cortisone è uno di questi, più precisamente l’idrocortisone da applicare localmente sulla zona dolente. È possibile trovarlo facilmente nelle farmacie sotto forma di pasta dentata o crema.

Ibuprofene, acido acetil salicilico, possono aiutare magari assunti sotto forma di pasticca o in compresse effervescenti per le loro proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Non sottovalutiamo però l’aiuto che può derivare dalle piante. La spirea ad esempio è un noto antinfiammatorio naturale che può essere utilizzato in sostituzione dell’aspirina in tutti i casi in cui useremmo il farmaco di sintesi. Anche la malva è un’ottima soluzione, da utilizzare sia per sciacqui da fare con il decotto ottenuto facendo bollire all’interno dell’acqua le foglie della malva, oppure è possibile anche applicare sulla parte dolente direttamente le foglie della malva stesse per ottenere una sensazione di sollievo immediato.

In generale però chi soffre di gengivite deve avere alcune accortezze. È importante infatti evitare le bibite gassate e i dolci. Mangiare frutta e verdura ma con una particolare attenzione nei confronti di quelle che tendono a lascare residui fastidiosi tra i denti. Quando laviamo i denti dobbiamo spazzolare anche le gengive ma evitando di fare troppa pressione per non ferirci per portare via il tartaro.

In ultimo, quando la gengivite è provocata da un calo delle difese immunitarie, possiamo assumere integratori alimentari contenenti propoli ed echinacea per combattere la patologia.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.