LifeStyle

Latte di riso: una valida alternativa per chi soffre di intolleranze

Latte di riso: leggero e dietetico, una valida alternativa per chi soffre di intolleranze


Non tutti possono bere tranquillamente il latte. Sempre più spesso sentiamo parlare di intolleranze alimentari al lattosio o di soggetti con livelli di colesterolo nel sangue molto alti per il quali il consumo del latte è sconsigliato. Ancora più spesso però sentiamo parlare delle alternative. Il latte di origine vegetale negli ultimi anni sta avendo sempre più successo tra la popolazione. Ne esistono di differenti tipi: di soia, di mandorle, di farro.. e chi più ne ha più ne metta. Oggi vogliamo parlarvi del latte di riso, un alimento sano e poco grasso, adatto a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari al lattosio ma anche di celiachia: il latte di riso infatti è anche privo di glutine.
Il latte di riso è un alimento molto povero di grassi e molto semplice da digerire. Infatti gli zuccheri contenuti al suoi interno sono semplici, pertanto molto facili da scomporre. Il nostro organismo quindi non si sentirà appesantito nel metabolizzarli. Altra proprietà del latte di riso è la capacità di fungere da regolatore intestinale. Il latte di riso è infatti adatto per tutti coloro che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile o anche irregolarità nell’evacuazione.

Adatto per chi presenta di livelli di colesterolo alti nel sangue, il latte di riso si rivela un po’ meno consigliato per chi soffre di diabete a causa dell’elevato contenuto di carboidrati al suo interno: il latte di riso infatti contiene dai 10 ai 12 grammi di carboidrati ogni 100 grammi di prodotto. E ancora, il latte di riso è un concentrato di vitamine: al suo interno sono presenti vitamine dei gruppi A, B e D oltre che minerali importanti per l’organismo.

Particolarmente indicato per chi fa sport per l’alto contenuto di carboidrati che danno energia al corpo e lo preparano con immediatezza allo sforzo fisico, il latte di riso insomma rappresenta una validissima alternativa al latte di mucca per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari di vario genere.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.