LifeStyle

Auto massaggio al viso: benessere per il corpo e per la mente

Come combattere lo stress quotidiano o il mal di testa? La soluzione è nella riflessologia facciale. Scopri come fare con l'auto massaggio al viso


Un’antica tecnica vietnamita che prende il nome di “Dien Cham“, riguarda la riflessologia facciale ossia un insieme di gesti che possiamo eseguire nel nostro viso e che permettono la cura del corpo e della mente. Ma di cosa si tratta? Questo auto massaggio consente di lavorare sui canali di energia che fluiscono lungo il nostro viso ed è stato ideata dal medico vietnamita Nhuan Le Quang, che ha trovato come punto di forza di questa cura il fatto che può essere fatta in qualsiasi posto e a qualsiasi ora: in ufficio, alla fermata dell’autobus, davanti alla televisione o in coda al semaforo.

Si tratta di una vera e propria terapia fai da te che aiuta a sconfiggere disturbi quotidiani com nervosismo ed emicrania.

La riflessologia facciale mostra il viso come la mappa dell’intero nostro corpo: nella parte inferiore, rappresentata da mento, mandibola e bocca, si rispecchia la salute dei nostri arti inferiori, zona genitali, area dell’intestino e reni; alla parte centrale, rappresentata da naso e zigomi, corrispondono pancreas, fegato, stomaco e brochi; la parte alta, invece, si identifica con gola e testa.

La riflessologia facciale, rispetto a quella posizionata in altre zone del corpo, è l’unica che nella stessa area accomuna tutti i punti focali del nostro organismo. Massaggiarlo accuratamente e con i giusti movimenti può rivelarsi essere un ottimo modo per risolvere disturbi o malesseri diffusi in tutto il corpo.

Qual’è il modo migliore per effettuare l’auto massaggio facciale? Partendo dal presupposto che tale cura si basa sulla biostimolazione di alcuni punti precisi, è necessario che la sollecitazione di essa sia svolta nel modo più opportuno, ossia esercitando una leggera pressione con una punta di acciaio dalle piccole dimensione e dalla punta leggermente arrotondata oppure con la più classica nocca delle dita. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che secondo tale teoria, tutto avviene in modo simmetrico e, quindi, è necessario procedere con l’auto cura sia nella parte destra del viso, che in quella sinistra.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.