LifeStyle

Emicrania: spesso chi ne soffre è perfezionista

Alcuni recenti studi hanno dimostrato come i forti mal di testa siano provocati da un carattere perfezionista


Quante volte vi sarà capitato di soffrire di incredibili mal di testa? Se vi capita spesso di avere emicranie intense, è possibile che questo fenomeno sia causato da un lato del vostro carattere, come il perfezionismo.

Uno studio scientifico svolto di recente, infatti, ha dimostrato come i forti mal di testa compaiano generalmente su persone molto perfezioniste, che hanno la tendenza ad esigere troppo da sé stesse e che non riescono a perdonarsi facilmente da errori commessi nei confronti di altre persone oppure all’interno del proprio ambito lavorativo.

E sembra essere proprio questo tipo di comportamento la causa scatenante di incredibili stress che, quando iniziano ad accumularsi giorno dopo giorno, creano in noi stessi una sensazione di disagio emotivo che si trasforma in mal di testa intenso. Ma non è finita qui: se lo stress è considerato come il motivo principale da cui scaturiscono le emicranee, è pur vero che il cerchio alla testa provoca a sua volta ulteriore nervosismo nei pazienti. E il risultato diretto è la creazione di un circolo vizioso a cui speso si fa fatica a mettere la parola fine.

Per interrompere questo genere di mal di testa è indispensabile l’intervento di alcuni farmaci antidolorifici che sarebbe meglio valutare con il proprio medico di base. Di norma, tuttavia, è meglio optare per quelli leggeri che si possono tranquillamente trovare in farmacia a base di ibuprofene o quelli più pesanti come il ketoprofene sale di lisina. Ricordate che, tuttavia, sarebbe meglio valutare un consulto medico prima di assumere qualsiasi tipo di medicinale.

Nonostante l’azione dei farmaci, non dimenticate che per far passare in modo definitiva questi mal di testa la soluzione migliore sarebbe quella di prendersi un po’ meno sul serio e riderci un po’ su sui propri sbagli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.