LifeStyle

Dermatite seborroica: è la pelle che reagisce allo stress

Lo stress è una delle principali cause della dermatite seborroica, patologia imbarazzante che però può avere origini anche più profonde


Lo stress gioca brutti scherzi e spesso ad essere coinvolta è anche la pelle del volto. Se poi pensiamo alla combinazione stress/freddo, di cui questi giorni sicuramente la maggior parte degli abitanti della penisola invasa dalla perturbazione artica sa qualcosa, ci troviamo di fronte al connubio perfetto in merito a fattori irritanti per la pelle del viso: parliamo di dermatite seborroica, una patologia della pelle che comporta la nascita di eczemi che danno prurito sul viso ma anche sul resto del corpo. Queste sono solo alcune delle manifestazioni con cui la pelle del nostro viso reagisce a stress e preoccupazione, soprattutto nei mesi invernali.

Come fare a combattere tutto questo? Oltre a ridurre lo stress e le preoccupazioni, là dove possibile, e a proteggere la pelle del nostro volto dal freddo con sciarpe e cappelli, possiamo adottare alcune precauzioni per evitare che sul nostro viso compaiano eritemi e spiacevoli macchie. Come? La dermatite seborroica viene causata da un eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, le responsabili dell’untuosità della pelle. Questo strato di “grasso” è lo strumento che il nostro volto ha per proteggersi, dal freddo ad esempio o da saponi o prodotti troppo aggressivi che tendono a seccare eccessivamente la pelle. Utilizzare prodotti che non secchino, quanto piuttosto idratino bene la pelle del volto e del corpo più in generale, può essere un metodo per limitare la comparsa di eritemi rossi, eczemi e manifestazioni tipiche della dermatite seborroica.

Le cause – oltre allo stress – sono molteplici. La dermatite seborroica può essere collegata ad un infezione causata da un microorganismo ma anche da variazioni ormonali, infezione da Hiv e Parkinson. In generale il suggerimento è quello di rivolgersi ad un dermatologo che da solo – o in associazione al lavoro di altri specialisti – potrà affrontare il problema, capire quale sia la sua radice e consigliare la miglior cura per affrontarlo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.