LifeStyle

In attesa del trapianto, crea pupazzo di neve a forma di rene per sensibilizzare

Jim Gorbunow, in attesa del suo secondo trapianto, ha realizzato un pupazzo di neve a forma di rene per cercare di trovare un donatore volontario disposto ad aiutarlo


Un uomo del Minnesota – negli USA – ha pensato bene di creare un pupazzo di neve a forma di rene per cercare di sensibilizzare stampa e persone sulla delicata questione dei trapianti: Jim Gorbunow è, infatti, in attesa del secondo trapianto e ha avuto l’idea di realizzare nel proprio giardino il pupazzo di neve a forma di rene, circa due settimane fa.
Il pupazzo di neve di casa Gorbunow non ha testa e gambe, ma un corpo unico che sta a simbolizzare un rene: alto circa 1,7 metri – l’altezza media di una persona, in sostanza – è stato creato dall’uomo, che attende il suo secondo trapianto di rene, con il fine di sensibilizzare sia i concittadini che la stampa circa un argomento delicato e grave come quello dei trapianti.

L’idea, in realtà, l’ha avuta la moglie di Jim subito dopo Natale e così il 43enne di Cottage Grove, insieme al fratello, in sole 4 ore ha realizzato la scultura di neve e ghiaccio, esibendo su di esso un cartellone con su scritto “Kidney wanted” e, cioè, “Cercasi rene” insieme al suo indirizzo, al suo numero di telefono e alla sua e-mail per contattarlo. L’uomo ha subito un trapianto di rene e pancreas – per via del diabete di cui soffre dall’età di 7 anni – già nel 2000 quando un suo caro amico si offrì volontario, ma Jim necessita di un nuovo trapianto in quanto occorre sostituire gli organi malati ogni 12-15 anni circa. Com’è ovvio immaginare, la posizione del 43enne nelle liste d’attesa statunitensi non è delle migliori, in quanto l’uomo non ha fortunatamente bisogno di dialisi per potere sopravvivere.

La storia di Jim Gorbunow, adesso, sta facendo il giro del mondo: Good Morning America ha dedicato un servizio all’uomo e giornali e TV chiedono interviste a Jim ogni giorno. Quel che la famiglia Gorbunow spera è che si riesca a trovare un donatore volontario compatibile per Jim e, per questo motivo, la moglie cerca fra le numerose proposte che arrivano ogni giorno via e-mail e su Facebook, dove è stata creata una pagina. Un trapianto di rene costa, in media, circa 250 mila dollari, oltre alle spese per medicinali e cure.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.