LifeStyle

Cioccolato: un valido aiuto contro il diabete

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che cioccolato e vino rosso aiutano nella lotta contro il diabete


Il cioccolato fa bene all’umore ma forse molti di voi non sanno che questo alimento può essere considerato un’arma molto utile per combattere il diabete.

Alcuni recenti studi scientifici condotti da un gruppo di ricercatori della University of East Anglia avrebbero dimostrato come il cioccolato e il vino rosso possano essere considerati due strumenti molto potenti che aiutano il rischio di contrarre il diabete.

Gli studiosi avrebbero dimostrato che all’interno del cioccolato, del vino rosso e dei frutti di bosco esiste una particolare varietà di antiossidanti, chiamati flavonoidi, che riescono ad offrire al nostro organismo un’efficace protezione nei confronti della comparsa del diabete di tipo 2.

I dottori avrebbero preso in esame oltre due mila persone: dopo aver analizzato le loro abitudini alimentari hanno scoperto che esistono dei reali benefici a seguito dell’assunzione giornaliera di alimenti che contengano al loro interno un alto numero di flavonoidi, soprattutto flaconi e antocianine.

I primi sarebbero in grado di aumentare i livelli di adinoponectina, una particolare proteina che aiuta a regolare i processi metabolici, aiutando la regolazione degli zuccheri nel sangue. Le antocianine, invece, sarebbero in grado di diminuire i livelli di resistenza all’insulina e riescono a combattere le infiammazioni croniche che spesso provocano la formazione di diabete, disturbi cardiovascolari, obesità e tumori.

Gli studiosi, quindi, consigliano di assumere con una certa frequenza cioccolato (meglio se fondente) e vino rosso, soprattutto per quei soggetti che sono predisposti ad avere problemi di diabete di tipo due. L’assunzione di tali sostanze permette di difendersi contro la comparsa di questa fastidiosissima malattia. Per i dosaggi di assunzione di tali ingredienti, tuttavia, vale la regola del buonsenso: abbuffassi di sola cioccolata e bere solamente vino rosso non è la soluzione al problema, anzi. Potrebbe creare dei seri problemi al nostro organismo, soprattutto nel lungo periodo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.