Proteggere i bambini dal sole: le migliori creme solari

Proteggere i bambini dal sole è fondamentale nel periodo estivo. Ecco quali sono le creme solari migliori e alcuni consigli per sceglierle

Quali sono le migliori creme solari per proteggere i bambini dal sole? La pelle dei più piccoli è molto delicata, ed è importante averne cura durante il periodo estivo, in quanto il sole può nuocere alla pelle dei bambini. Bisogna evitare che i raggi ultravioletti vengano assorbiti senza filtri. Quali possono essere le conseguenze di un esposizione ai raggi ultravioletti senza protezione? In primo luogo possono comparire sulla pelle dei piccoli eritemi e scottature, ma se i raggi arrivano nella parte più profonda della pelle, si può favorire la formazione di tumori nel lungo periodo. Per questo è fondamentale proteggere i bambini dal sole. Ma quali sono le migliori creme solari? Scopriamolo.

LEGGI ANCHE: Creme solari: meglio usare quelle senza oxybenzone

Innanzitutto, andando al mare o in montagna, il consiglio è quello di spalmare in grandi quantità la crema solare sulle parti del corpo maggiormente esposte al sole. Le migliori creme solari per proteggere i bambini dal sole devono avere un fattore di protezione scelto sulla base del colore della pelle del piccolo (più o meno scura) e degli occhi. Naturalmente, se il bambino ha la carnagione molto chiara, la protezione dai raggi ultravioletti dovrà essere maggiore. In questo caso si consiglia di scegliere una crema solare con fattore protettivo 50+. Se invece il piccolo ha la carnagione scura, andrà bene anche una protezione compresa tra 25 e 30.

LEGGI ANCHE: Come proteggere i bambini dalle punture di zanzara

Altro consiglio prezioso, è quello di ricordarsi di rimettere la crema solare al bambino circa ogni due ore, e ogni volta che il bambino fa il bagno. Evitate poi di far esporre i bambini al sole negli orari più caldi. Erronea è la convinzione che sia necessaria una minore protezione quando il bambino è già abbronzato: è importante prendere sempre tutte le precauzioni del caso. La pelle dei bambini è molto delicata, e il sole può nuocere alla loro salute.

LEGGI ANCHE: Omogeneizzati fatti in casa: ricette e consigli per prepararli

Se non sapete quale crema solare scegliere per proteggere i bambini dal sole, ecco i nomi di alcuni prodotti che possono fare al caso vostro: La Roche-Posay Anthelios, linea per bambini con SPF 30+ o 50+ in spray o latte con acqua termale; Mustela 50+, crema e spray solare per bambini con pelle intollerante; Angstrom Bambini SPF 50+ spray trasparente ultra protettivo; Avène solare (SPF 30+ o 50+) in latte, spray o crema; Bjobj Crema solare Bimbi SPF 30.

One response to “Proteggere i bambini dal sole: le migliori creme solari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.