Salute

Creme solari e scadenze, come regolarsi?

Le creme solari non vanno usate quanto dono scadute perché perdono il loro filtro di protezione: ecco come regolarsi per non incappare in brutte sorprese...

creme solari


La data di scadenza delle creme solari va assolutamente rispettata: è per questo motivo che occorre dunque fare particolare attenzione a ciò che è scritto per legge sulla confezione. Generalmente, sulle creme solari, sono due le indicazioni da considerare: la data di scadenza (se la crema dura meno dei 36 mesi) e il Pao (period after opening), ovvero quanto può durare la crema una volta aperta la confezione. In quest’ultimo caso si tratta di una cifra (solitamente 12, 18 o 36) accompagnata da una lettera M maiuscola che sta per mesi: 12 mesi, 18 o 36 a seconda del prodotto che avete davanti. Questo significa dunque che non è vero che le creme solari vanno buttate via da una estate all’altra. Quelle che hanno una durata di 18 mesi o di 36 possono essere riusate anche l’anno successivo purché siano state correttamente conservate. Ma come si conservano nel modo giusto le creme per il mare?

PROTEGGERE I BAMBINI DAL SOLE: LE MIGLIORI CREME SOLARI
Intanto vanno riposte in un luogo fresco e asciutto, accertandosi di avere avvitato bene il tappo per evitare l’ingresso dell’aria. Se non conservate correttamente, infatti, le creme solari perdono il loro fattore di idratazione e diventano creme idratanti normali che però non proteggono la pelle dai raggi UVA. Se una crema solare è ancora buona per essere usata, comunque, si nota anche da come si presenta: se ha un odore acido e si presenta poco compatta allora è scaduta o comunque non è stata conservata correttamente. In tutti i casi va comunque buttata perché non sarà utile nemmeno per essere usata come una normale crema idratante.

CREME SOLARI: MEGLIO USARE QUELLE SENZA OXYBENZONE

Se volete adoperare creme solari che possano durare più a ungo comprate solari in tubetti o in spray: insomma ci sono tantissime possibilità per proteggere la pelle dai raggi solari. Dovete solo scegliere il modo in cui farlo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Creme solari e scadenze, come regolarsi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.