Mondo Mamma

Cosmetici e prodotti per la famiglia, ecco come acquistare quelli più sicuri

Come scegliere i cosmetici giusti per la famiglia? L'etichetta di creme e affini ci viene in soccorso: saperla leggere è la prima mossa per non acquistare prodotti scadenti che possano nuocere alla pelle...

cosmetici


I cosmetici devono essere di qualità perché solo in questo modo non si metterà a repentaglio la salute di chi li utilizza: e questo vale sia per gli adulti che a maggior ragione per i bambini. Quando compriamo creme e prodotti per il corpo occorre fare molta attenzione ad alcuni dettagli che potrebbero fare la differenza. Ma allora che tipo di considerazioni bisogna fare quando si acquistano cosmetici per la famiglia?

Intanto è fondamentale sapere leggere bene l’etichetta del prodotto che ci stiamo accingendo a comprare e che dovrà necessariamente riportare alcune informazioni utili sulla zona di provenienza del prodotto in questione, sulla ditta che lo produce (con conseguente indirizzo) e sugli ingredienti dai quali è composto. In assenza di queste preziose informazioni è sempre bene diffidare dai cosmetici che probabilmente non sono di qualità.

Anche perché mai come oggi il rischio di incappare in creme e prodotti vari per la cura del corpo che contengano sostanze chimiche nocive è davvero molto alto. Questo perché ci sono molti prodotti che arrivano sul mercato italiano direttamente dalla Cina dove i controlli sono nettamente inferiori rispetto all’Europa e rispetto soprattutto all’Italia, che in materia di controllo sui prodotti di cosmetica è davvero molto rigida.

CREME SOLARI E SCADENZE, COME REGOLARSI?

Sapere leggere bene l’etichetta di creme e affini quindi ci mette al riparo da brutti scherzi e ci indirizza sulla strada giusta da seguire per acquistare creme idratanti, oli e prodotti di vario genere che tutelino la salute della pelle. E questo aspetto diventa fondamentale quando si parla di bambini: la loro pelle è ancora più sensibile di quella degli adulti ed ecco che l’utilizzo di un prodotto di qualità è condizione necessaria per salvaguardare la loro salute. Il prezzo dei prodotti molte volte può fare scattare un campanellino di allarme: prezzi troppo bassi nascondono spesso qualità di prodotti scadenti. Un aspetto, questo, che sicuramente presenterà delle eccezioni ma che comunque non è da non sottovalutare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.