Wikipedia, uno studia rivela: il 90% delle voci sulla salute sono sbagliate

Il 90% delle voci di Wikipedia sulla salute sono sbagliate. L’allarme è lanciato da uno studio di stampo americano. Wikipedia, la famosa – e discussa – enciclopedia libera, ha attirato ancora una volta le attenzioni su di sé. Senza dubbio essenziale per la divulgazione delle informazioni, alla famosa enciclopedia è sempre stato imputato un certo pressappochismo. Non a caso, nella maggioranza delle tesi universitarie viene sconsigliato di utilizzarla come fonte bibliografica. Adesso, anche una ricerca americana rivela la poca credibilità, su alcuni temi, di uno dei siti più consultati al mondo. Il 90% delle voci di Wikipedia riguardanti temi di salute sono sbagliate.

È questo il dato emerso da studio statunitense pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association. L’eco mediatico è arrivato dopo che il sito BBC Health lo ha ripreso e diffuso. L’enciclopedia contiene 30 milioni di voci in 285 lingue, e gli esperti calcolano che fino al 70% dei medici e degli studenti di medicina la usano per confrontare brevi nozioni. Lo studio è stato eseguito da Robert Hasty, della Wallace School of Osteopathic Medicine nel North Carolina.

Macabro scherzo su Wikipedia: Nagatomo è morto – LEGGI QUI

Si è basato sull’analisi di una serie di voci inerenti 10 problemi di salute tra cui i più diffusi quali mal di schiena e asma. I contenuti dell’enciclopedia sono stati confrontati con la letteratura medica ufficiale ed è emerso che in 9 voci su dieci ci contengono errori. Il 90% delle voci sono sbagliate.

Operazione sicurezza per Wikipedia – LEGGI QUI

Wikipedia si difende affermando che lo studio ha preso in esame solo poche voci e che per quanto concerne il settore, sono coinvolti medici e associazioni per migliorare i contenuti. Dunque, la più diffusa enciclopedia libera è sotto accusa. Senza dubbio, piccole imprecisioni ci sono un po’ ovunque, ma a grandi linee può dirsi affidabile. Nei settori specifici, è auspicabile che aumentino i controlli. In molti consultano ogni giorno l’enciclopedia libera più famosa del web, si spera che sarà sempre più precisa.

One response to “Wikipedia, uno studia rivela: il 90% delle voci sulla salute sono sbagliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.