Mondo Mamma

Gravidanza: si può andare dal dentista? Tutte le cose da sapere

Ecco tutte le cose da sapere sulla gravidanza e la cura dei denti: si può andare dal dentista? Quali sono i trattamenti consentiti e quelli da evitare?


In gravidanza si può andare dal dentista? Tutte le gestanti devono tenere in considerazione il fatto che non ci si può sottoporre a tutte le cure nel corso della gravidanza, perché alcune possono nuocere al bambino che si porta in grembo. Purtroppo durante la gravidanza aumentano anche i problemi come le gengiviti e le carie, e dunque è importante sapere quando si può andare dal dentista e quando invece bisogna rimandare il tutto a dopo il parto se non addirittura al termine dell’allattamento.

Innanzitutto è importante sapere che durante la gravidanza sarebbe il caso di farsi controllare dal dentista più del solito. Questo perché la gestazione comporta il rischio di gengiviti, infiammazioni e infezioni, che vanno curate in tempo. In caso contrario potrebbero ripercuotersi sulla gravidanza provocando parodontiti che portano a volte addirittura ad una nascita prematura del bambino o ad un suo peso più basso rispetto alla norma.

LEGGI ANCHE – LE APP UTILI IN GRAVIDANZA

Altra cosa da sapere è che se siete in gravidanza ed è necessario prendere un antibiotico, potete farlo purché venga prescritto dal vostro dentista con l’approvazione del ginecologo presso il quale siete in cura. Si possono curare anche le carie dal dentista nel corso della gravidanza, ma la decisione andrà presa sempre in base a ciò che decide il medico perché in alcuni casi potrebbe essere meglio rimandare tutto a dopo il parto. Se dovete curare una carie, non ci sono infatti controindicazioni per l’anestesia locale.

E la pulizia dei denti? In gravidanza potete e dovete andare dal dentista per farla perché può prevenire altre problematiche.

Le lastre ai denti sono invece da evitare in gravidanza a meno che il dentista e il ginecologo non le ritengano strettamente necessarie.

LEGGI ANCHE – COME EVITARE LE SMAGLIATURE SUL SENO IN GRAVIDANZA

Insomma, a quanto pare in gravidanza si può andare dal dentista tenendo conto di ciò che si può o non si può fare. L’importante è sapere che bisogna avere particolare cura di denti e gengive in questo delicato periodo della vita di una donna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.