Mondo Mamma

Come evitare il colpo di calore nei bambini: prevenire meglio che curare

Come evitare il colpo di calore nei bambini: prevenire meglio che curare. La nostra guida


L’ipertermia meglio conosciuta come colpo di calore è un disturbo che colpisce molte persone in estate quando l’eccessivo caldo, l’eccessiva umidità e la prolungata esposizione al sole fa si che la temperatura corporea aumenti notevolmente. Il caldo e il sole sono terribili specie per i bambini che, essendo più delicati sono più soggetti ai colpi di calore. Di seguito vi indichiamo alcuni semplici consigli per prevenire il colpo di calore nei bambini in estate.

Ad ogni modo il primo suggerimento che vi forniamo è quello di usare il buonsenso per evitare spiacevoli malori ai nostri piccoli bambini.

LA MERENDA IN SPIAGGIA PER I BAMBINI: ECCO COME PREPARARLA
Non lasciare i bambini in auto sotto il sole e con i finestrini chiusi. Anche se pensate di fare in fretta, di essere veloci e rapidi non lasciate mai i bambini in macchina in quelle condizioni. Meglio impiegare 5 minuti in più e portarli con voi piuttosto che lasciarli in auto con un caldo infernale.
Non portate fuori i bambini nelle ore più calde della giornata. Mattino presto e tardo pomeriggio. Sono questi i momenti della giornata in cui potete portare i bambini a fare un passeggiata o a giocare al parco con i loro amichetti. Le ore centrali della giornata dalle 11:00 alle 17:00 è meglio rimanere in casa al fresco.
Niente sport nelle ore più calde della giornata. Stesso discorso precedente. Fare sport a determinati orari con il picco massimo dei raggi solari è da evitare assolutamente.
Impostate la temperatura dei condizionatori tra i 24 e i 26 gradi. Non è necessario avere temperature eccessivamente fredde in casa. La differenza di temperatura eccessiva tra un ambiente ed un altro o tra casa ed esterno è una tra le cose da evitare per tutti, specie per i bambini.
Cercate di rinfrescare l’aria di casa con dei ventilatori. Se non disponete di un condizionatore d’aria cercate di creare del fresco con un ventilatore. Anche se non si è direttamente esposti ai raggi solari le temperatura elevate in casa possono generare nei bambini dei colpi di calore.
Usate il deumidificatore. Se il caldo non è insopportabile potete impostare i condizionatori nella modalità deumidificatore. In questo modo i bambini percepiranno comunque una sensazione di freschezza.
Vestite i bambini in modo adeguato. Leggeri, di cotone o lino e rigorosamente chiari, sono questi i tipi di vestiti da far indossare ai vostri bambini.
Usate le creme solari. Che sia al mare o semplicemente quando portate il vostro bambino fuori di casa durante il giorno, proteggete la sua pelle con delle specifiche creme solari.
Bagnate testa e corpo. Nell’arco della giornata di tanto in tanto bagnate la testa e il corpo dei bambini. In questo modo anche se temporaneamente abbasserete la temperatura corporea e darete sollievo ai bambini.
Bere e mangiare alimenti sani. E’ importantissimo che i bambini non si disidratino con il caldo. Quindi fateli bere molta acqua e bevande con sali minerali. In estate anche largo a frutta e verdura, due alimenti indispensabili per contrastare la disidratazione e il colpo di calore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.