Mondo Mamma

Le regole da rispettare con la neo-mamma quando nasce un neonato

Ecco una lista di regole da rispettare quando nasce un neonato per non infastidire i genitori e soprattutto la neo-mamma


Quando nasce un neonato i neo-genitori, e soprattutto la neo-mamma, devono talvolta subire comportamenti inadeguati di amici e parenti. Quest’ultimi sembrano infatti non rendersi conto di quanto sia delicato questo momento, e assumono atteggiamenti che possono infastidire sì il papà, ma soprattutto la neo-mamma. Oggi vediamo quindi quali sono le regole da rispettare quando nasce un neonato. Si tratta di cose semplici che sembra debbano essere affidate al buon senso, ma purtroppo non bisogna dare nulla per scontato. Siamo certi che tutte le mamme di bimbi piccoli si rivedranno in queste regole da rispettare con la neo-mamma quando nasce un neonato. Vediamo quindi quali sono.

Le regole da rispettare con la neo-mamma quando nasce un neonato:

Come lavare gli abiti dei neonati ed igienizzarli

  1. Evitate di essere invadenti durante i primi giorni di vita del bambino, avvertite prima di presentarvi in casa della famiglia e non fate inutili pressioni.
  2. Anche se la mamma ha appena avuto il suo bambino, non vuol dire che non sia in grado di accudirlo. Dunque evitate consigli inutili che, siatene certi, la infastidiranno. Diverso è il discorso se è la mamma a chiedere aiuto o consigli.
  3. Non fatela sentire un’incapace! Tutte sono state madri per la prima volta, ed ognuna deve trovare il suo approccio con il neonato che, ricordatevelo sempre, la neo-mamma conosce meglio di chiunque altro e dunque non sarà contenta di sentirsi sopraffatta.
  4. Durante l’allattamento evitate commenti spiacevoli. Solo l’ostetrica o la pediatra hanno il diritto di mettere bocca su questo rituale fondamentale non solo per nutrire il bambino, ma anche per consolarlo. Inoltre, se siete di sesso maschile, abbiate la delicatezza di evitare di avvicinarvi troppo… dopo tutto si tratta sempre di una donna e del proprio seno.
  5. LAVATEVI LE MANI se volete toccare il neonato. Se non siete dei parenti o amici stretti, evitate proprio di toccare il bambino. Mamma e papà si sentiranno a disagio nel dirvi di non farlo, ma fidatevi… NON NE SONO CONTENTI!
  6. Se il neonato dorme è VIETATO ASSOLUTAMENTE svegliarlo. Quando noi dormiamo non amiamo essere disturbati… perché credete che non sia così anche per il bambino?
  7. NON PRENDETE IN BRACCIO IL NEONATO di vostra iniziativa chiunque voi siate. Alla neo-mamma dà fastidio e sarà lei a dirvelo nel caso in cui le facesse piacere. Ricordatevi che il figlio è il suo, e per quanto voi amiate i bambini e vi risulti difficile resistere alla tentazione di prenderli in braccio, contenetevi!
  8. NON BACIATE I BAMBINI soprattutto sul viso e sulle mani. I neonati sono delicati e non vaccinati… ed inoltre la neo-mamma potrebbe essere GELOSA.
  9. Non fate commenti spiacevoli sull’aspetto fisico di una neo-mamma. I primi tempi, si sa, la pancia non sarà piatta perché tutto deve tornare al proprio posto. La mamma lo sa, fidatevi, non c’è bisogno che glielo ricordiate.

Il Pianto e i vagiti del neonato riflettono la lingua della mamma: ogni paese il suo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.