Mondo Mamma

Gravidanza e macchie sul viso, perché compaiono e come curarle

Le macchie sul viso sono un inestetismo frequente in gravidanza. Ecco a cosa sono dovute e come risolvere questo problema anche dopo il parto


La gravidanza è un periodo meraviglioso per le future mamma. Purtroppo però non tutto va perfettamente e la gestante può ritrovarsi a dover far fronte ad un particolare inestetismo. Stiamo parlando delle macchie sul viso che talvolta compaiono in gravidanza. Sono macchie che si possono presentare soprattutto al termine del primo trimestre e che sono evidenti soprattutto sul viso. Le aree maggiormente coinvolte sono zigomi, mento, fronte, sul labbro superiore. Non è detto però che non possano presentarsi anche sulle braccia e sul decolletè. Inoltre molte donne presentano la linea nigra che va dall’ombelico al pube. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle macchie sul viso che compaiono i gravidanza e su come gestirle.

MACCHIE SUL VISO IN GRAVIDANZA: PERCHE’ COMPAIONO

La gravidanza porta con sé una nuova situazione ormonale che può portare ad un’iperpigmentazione della pelle. Nella maggior parte dei casi queste macchie vanno via dopo alcuni mesi dal parto. E’ importante però avere particolare cura nel corso della gestazione soprattutto nel periodo estivo. Infatti esporsi al sole può rendere questo problema più evidente e quindi è importantissimo utilizzare una protezione elevata.

Le problematiche connesse alla pelle durante la gestazione possono essere due: il melasma o il cloasma gravidico. Qual è la differenza? Se a causare questi inestetismi sono gli ormoni femminili, c’è da dire che il cloasma è tipico esclusivamente della gravidanza e va a scomparire dopo la nascita del bambino. Per il melasma il discorso è un po’ diverso perché può presentarsi anche in altri casi, come patologie della tiroide, l’assunzione della pillola anticoncezionale e l’assunzione di antibiotici. Dunque se le macchie sul viso persistono dopo diversi mesi dal parto, è possibile che si tratti di melasma ed è dunque consigliabile chiedere il parere di uno specialista.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE MACCHIE SUL VISO IN GRAVIDANZA: I RIMEDI PER NASCONDERE QUESTO INESTETISMO

Oltre al correttore, per nascondere e correggere questo inestetismo si possono utilizzare ad esempio prodotti a base di acido tioctico, cogico, fitico o di arbutina. Questi hanno un potere inibitorio sulla sintesi della melatonina. Una volta partorito, la neomamma che non vede scomparire questo inestetismo può rivolgersi ad un esperto. Tra le soluzioni c’è il peeling chimico che non va però fatto da maggio a settembre, e dunque nei mesi più caldi, a causa del sole. A quanto pare dunque si tratta di un inestetismo fastidioso per il quale c’è una soluzione anche se non immediata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.