Bimbi in auto in inverno: come viaggiare sicuri senza cappotti e piumini

bimbi auto inverno

Come devono viaggiare i bimbi in auto in inverno per essere sicuri? Secondo il sito inglese Good Egg Car Safety, è importante che i piccoli non indossino cappotti e piumini. Il sito in questione può essere considerato una fonte attendibile, in quanto appoggiato dagli ufficiali organi della Gran Bretagna che si occupano proprio della sicurezza sulle strade. Quando si tratta di bambini nulla andrebbe lasciato al caso. E questo vale anche per l’abbigliamento. Scopriamo quindi quali sono le regole da seguire per viaggiare in auto, in tutta sicurezza, anche durante i mesi freddi.

Bimbi in auto in inverno, perché non devono indossare cappotti e piumini per viaggiare sicuri

Durante l’inverno ci si copre di più, con cappotti e piumini e questo vale soprattutto per i bambini. Non tutti sanno però che questa pratica è potenzialmente pericolosa. Fermo restando che i bambini devono stare sempre e comunque sul seggiolino, con le cinture ben allacciate, capiamo perché il cappotto può essere d’intralcio. Utilizzando i piumini le cinture rimangono, per forza di cose, più distanti dal corpo del piccolo. Per tenere comunque i piccoli al caldo però si può utilizzare un semplice accorgimento, che vale soprattutto per i neonati. Una volta arrivati in macchina, si può togliere al bambino il suo cappotto per metterlo nel seggiolino. Dopo che sono state allacciate le cinture in maniera ottimale, si può usare una bella copertina calda per coprirlo.

Ma come fare a capire se le cinture sono strette al punto giusto? Una dritta viene sempre da questo sito britannico. Dopo aver allacciato le cinture del seggiolino, i genitori devono provare a mettere due dita che devono riuscire a passare. Di contro però si deve sentire in maniera netta la cintura che crea una sorta di tensione.

A parlare dell’argomento è stato anche un ingegnere dell’area tecnica di ACI, Matteo Di Luigi. Ha detto al riguardo che non sono presenti dei test specifici relativi all’utilizzo del cappotto o del piumino in auto. Di contro però è necessario che non ci siano indumenti e altri elementi che siano da ostacolo alla corretta chiusura delle cinture di sicurezza.

Insomma, i genitori devono sapere che la sicurezza in auto è molto importante. Non bisogna mai consentire ai bambini di scendere dal seggiolino, di stare in braccio a mamma e papà, o addirittura al sedile di guida con il genitore al volante. Sono tutte pratiche estremamente pericolose, anche se si percorrono solamente pochi metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.