News benessere

Donne single? Chiedete spiegazioni ai geni non allo specchio

E se essere single fosse una questione di dna? Ecco la ricerca scientifica che spiega perché alcune persone hanno difficoltà ad incontrare l’anima gemella


Trovare l’anima gemella non è solo questione di fortuna: le donne disperatamente single potrebbero avere una predisposizione genetica a non fare coppia. Tutta colpa del dna quindi? Ad aprire questa riflessione alternativa è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pechino. Esiste il gene della “sigletudine”?

Pare proprio di si, o almeno in parte. Quest’ultimo incide sulla vita amorosa: chi ce l’ha infatti ha il 20% di possibilità in più di restare single. Inutile quindi darsi colpe che non si hanno o chiedersi in che cosa si sbaglia. Ma come è possibile?

ESSERE SINGLE FA BENE ALLA SALUTE: ECCO PERCHE’

In che modo un gene può aumentare o diminuire a seconda dei casi le possibilità di innamorarsi? Il gene incriminato è l’5-HTA1 che, nelle persone single, produce nel cervello meno serotonina, la sostanza chimica che regola il buon umore ma anche l’apertura alle relazioni con gli altri.

COSA MANGIARE PER AUMENTARE LA SEROTONINA

Non a caso la serotonina viene anche definita l’ormone dell’innamoramento.

La fase sperimentale dello studio ha coinvolto diversi soggetti volontari di cui il 60% senza una relazione amorosa fissa da tempo. La ricerca avrebbe dimostrato che del gene in questione esistono due versioni diverse che agiscono in modo specifico: quelli con la versione ‘G’ hanno maggiori possibilità di restare single rispetto a chi ha il gene con la versione ‘C’. L’analisi ha portato gli scienziati a concludere che esiste un aspetto genetico rilevante nella nascita di un rapporto d’amore e che quindi il fenomeno dell’innamoramento non ha solo natura romantica come finora tutti hanno pensato. Che ne dite di questo approccio scientifico all’amore? Non sappiamo se questa conclusione può essere di consolazione o al contrario peggiorare la preoccupazione delle donne single da tempo e che ora sanno che impegnarsi per addolcire il proprio carattere potrebbe essere inutile di fronte alla scienza e ai geni.

COSA PIACE AI SINGLE? SCOPRILO QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.