News benessere

Nuove conferme dalla scienza: la birra allunga la vita

Bere birra fa bene e combatte le malattie degenerative: lo dice un nuovo studio scientifico che ha promosso il luppolo come elisir di lunga vita


Il vero elisir di lunga vita? E’ il luppolo. A dirlo è un nuovo studio scientifico condotta presso la Lanzhou University in Cina e pubblicato sul “Journal of Agricultural and Food Chemistry”. Una buona pinta, si legge nella spiegazione della ricerca, sarebbe un ottimo alleato per contrastare lo sviluppo di malattie degenerative come Alzheimer e Parkinson.

LA BIRRA FA BENE ALLA PELLE: LA SPA DEL LUPPOLO

Merito dello xantumolo, una sostanza che è contenuta nel luppolo e che a quanto pare sarebbe in grado di proteggere le cellule cerebrali da danni ossidativi. In base a questa premessa si consigliano quindi soprattutto le birre artigianali e, tra queste, quelle amare. Ovviamente lo studio non vuole essere un invito ad esagerare con il consumo di birra ma di certo non è la prima ricerca scientifica che mette in risalto le proprietà benefiche di questa bevanda per il nostro organismo.

I ricercatori, guidati dal professor Jianguo Fang hanno condotto esami in laboratorio usando delle cavie e gli esperimenti hanno dimostrato che la birra rallenta la demenza e contrasta il rischio di sviluppare patologie neurologiche. Senza contare peraltro che fa bene all’apparato cardiovascolare e ha proprietà antitumorali riscontrate da altri studi. In particolare uno studio canadese negli anni Novanta aveva inserito la birra tra i rimedi naturali contro il cancro alla prostata

 LA BIRRA NON FA INGRASSARE: SMENTITO IL FALSO MITO

Le potenzialità dello studio sono notevoli e non si limitano a promuovere la birra come bevanda: lo xantumolo potrebbe diventare il principio base del futuro farmaco per la prevenzione della malattie neurodegenerative. Lo scopo è quello di fermare il processo di stress ossidativo che viene individuato sempre più spesso tra le cause patogene delle patologie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Chi beve birra quindi invecchia meglio e se lo dice la scienza non ci resta che alzare i boccali e brindare alla lunga vita.

LIEVITO DI BIRRA, TUTTI I BENEFICI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Nuove conferme dalla scienza: la birra allunga la vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.