News benessere

Digiuno intermittente, per dimagrire Tiziano Scarparo spiega l’ordine dei cibi

Le regole per il digiuno intermittente e Tiziano Scarparo si sofferma sull'ordine dei cibi, indispensabile per dimagrire

dieta Tiziano scarparo

C’è un ordine giusto dei cibi per dimagrire col digiuno intermittente e lo spiega il dottore Tiziano Scarparo, che per molti che lo seguono sui social è già noto, altri l’hanno conosciuto oggi 7 gennaio 2026 seguendo La volta buona. L’ordine cin cui mangi fa la differenza tra dimagrire e ingrassare e questa cosa potrebbe aiutare molti con la dieta intermittente.

Non tutti infatti riescono ad avere ottimi risultati, non tutti riescono a perdere peso anche osservando le ore di digiuno suggerite. Fermo restando che la primissima regola per il digiuno intermittente è sempre quella di rivolgersi al medico per valutare lo stato di salute, poi Tiziano Scarparo spiega tutto con cura. >>>Digiuno intermittente, Antonella Clerici l’ha provato e con Antonella Viola spiega come si fa

L’ordine dei cibi da seguire nel digiuno intermittente 

Questo può aiutare molte persone soprattutto dopo le feste, pochi hanno voglia di fare diete drastiche e magari il digiuno intermittente fatto bene potrebbe essere la soluzione.

“Il corpo si abitua e più mangi e più ne vuoi” e questa è una grande verità ma ci sono delle regole fondamentali per digiunare 16 ore. Quindi, abbiamo già la prima regola, le 16 ore di digiuno, le contiamo dalla sera fino alla colazione. 
La seconda regola è quella di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno ed è fondamentale o in realtà in tutti i regimi ma nel digiuno intermittente ancora di più perché l’acqua va proprio a togliere tutte le varie scorie che abbiamo nel nostro corpo e quindi noi diamo proprio questa cascata di acqua che ci permette di eliminarle attraverso l’urina.

Scarparo conclude con il seguire il giusto ordine dei cibi: “Noi dobbiamo basare tutto sui picchi glicemici ma cosa vuol dire? che non possiamo iniziare dai carboidrati altrimenti facciamo alzare questo picco glicemico, l’insulina, e dopo due ore abbiamo di nuovo fame. Non vuol dire eliminarli ovviamente perché siamo in Italia insomma e ci mancherebbe altro, ci mangiamo un bel piatto di pasta”.

Il punto è che bisogna iniziare sempre dalle verdure e quindi ci sediamo e mangiamo un piatto di cicoria, un piatto di puntarelle, un piatto di radici. Ovviamente si parla del pranzo ma anche a colazione non mangiamo solo la fetta biscottata con la marmellata ma mettiamo anche o yogurt o la ricotta fresca, magari salmone e avocado sulla fetta di pane tostato. Bene anche le uova.

Caterina Balivo conferma tutto, lei anche a Natale ha convinto la famiglia a seguire l’ordine giusto, così a pranzo hanno prima mangiato le verdure, poi il secondo e solo alla fine la lasagna e di certo non una porzione grande perché magari non avevano nemmeno così tanta fame.

Digiuno intermittente o no sarebbe un’ottima regola da seguire sempre quella di iniziare dalle verdure, le proteine e poi i carboidrati. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.