Libri da leggere, I viaggi di Jupiter – Ted Simon


Libri da leggere – Recensioni

I viaggi di Jupiter

 Chissà quanti, almeno una volta nella vita, avranno detto:”Basta! Mollo tutto e parto in giro per il mondo!”

Ted Simon l’ha fatto per davvero: in sella alla moto Triumph è partito per un viaggio intorno al globo in cui ha attraversato tutti i continenti e ha conosciuto persone, luoghi e costumi meravigliosi.

La trama del libro

Partito dall’Inghilterra nel 1973, ha visitato prima l’Africa: dalle coste del Mediterraneo fino al Sudafrica, passando per deserti, praterie, villaggi e metropoli del continente nero. Poi si è imbarcato alla volta del Sudamerica e da lì è risalito attraverso il brasile, l’Argentina e poi sulleAnde e in Messico, fino agli USA. Dopo l’avventura americana è arrivato in Australia da dove, dopo averla traversata tutta, si è diretto in Indocina (Thailandia, Singapore) e da qui in India per poi proseguire il suo viaggio attraverso il Medio Oriente fino al ritorno in Europa dopo quattro anni e 105.000 Km percorsi in sella alla sua moto.

Un’avventura straordinaria che ci prende e ci trascina fuori dalla porta di casa nostra per mostrarci il mondo in tutta la sua interezza, per metterci di fronte a realtà diversissime tra loro: dalla lentezza della burocrazia brasiliana alla vita super affollata in India, passando per il degrado delle tradizioni africane e la bellezza mozzafiato della savana o del panorama andino.

Questa è la storia vera di chi ha visto tutto questo e ne è rimasto affascinato: a metà tra un diario e un romanzo, “I viaggi di Jupiter” rappresenta un capolavoro della narrativa di viaggio contemporanea, un moderno “Milione” di un moderno Marco Polo.

 Andrea Speziale


Leggi altri articoli di Recensioni Libri

3 commenti su “Libri da leggere, I viaggi di Jupiter – Ted Simon”

  1. 9 Marzo 2011

    […] Fonte:  Libri da leggere, I viaggi di Jupiter – Ted Simon | Ultime Notizie … […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close