Recensioni Libri

Libri da leggere, I viaggi di Jupiter – Ted Simon

Libri da leggere – Recensioni I viaggi di Jupiter  Chissà quanti, almeno una volta nella vita, avranno detto:”Basta! Mollo tutto e parto in giro per il mondo!” Ted Simon l’ha fatto per davvero: in sella alla moto Triumph è partito per un viaggio intorno al globo in cui ha attraversato tutti i continenti e ha […]


Libri da leggere – Recensioni

I viaggi di Jupiter

 Chissà quanti, almeno una volta nella vita, avranno detto:”Basta! Mollo tutto e parto in giro per il mondo!”

Ted Simon l’ha fatto per davvero: in sella alla moto Triumph è partito per un viaggio intorno al globo in cui ha attraversato tutti i continenti e ha conosciuto persone, luoghi e costumi meravigliosi.

La trama del libro

Partito dall’Inghilterra nel 1973, ha visitato prima l’Africa: dalle coste del Mediterraneo fino al Sudafrica, passando per deserti, praterie, villaggi e metropoli del continente nero. Poi si è imbarcato alla volta del Sudamerica e da lì è risalito attraverso il brasile, l’Argentina e poi sulleAnde e in Messico, fino agli USA. Dopo l’avventura americana è arrivato in Australia da dove, dopo averla traversata tutta, si è diretto in Indocina (Thailandia, Singapore) e da qui in India per poi proseguire il suo viaggio attraverso il Medio Oriente fino al ritorno in Europa dopo quattro anni e 105.000 Km percorsi in sella alla sua moto.

Un’avventura straordinaria che ci prende e ci trascina fuori dalla porta di casa nostra per mostrarci il mondo in tutta la sua interezza, per metterci di fronte a realtà diversissime tra loro: dalla lentezza della burocrazia brasiliana alla vita super affollata in India, passando per il degrado delle tradizioni africane e la bellezza mozzafiato della savana o del panorama andino.

Questa è la storia vera di chi ha visto tutto questo e ne è rimasto affascinato: a metà tra un diario e un romanzo, “I viaggi di Jupiter” rappresenta un capolavoro della narrativa di viaggio contemporanea, un moderno “Milione” di un moderno Marco Polo.

 Andrea Speziale



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Libri da leggere, I viaggi di Jupiter – Ted Simon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.