Intolleranze alimentari: come scoprirle e come gestirle


Le intolleranze alimentari colpiscono sempre più persone, vietando così loro di mangiare determinati alimenti. L’intolleranza agisce come una specie di intossicazione perché una certa quantità di questo elemento non viene tollerata dal corpo. Nei diversi apparati del corpo umano si possono manifestare diverse infiammazioni a causa dell’intolleranza verso questo elemento. Quando si mangiano determinati alimenti e ci si rende conto che il proprio corpo ha una strana reazione, sarà forse il caso di chiedere un parere medico e di fare il test per le intolleranze: questo test viene fatto con il sangue per vedere se reagisce a determinate sostanze. Alcune delle intolleranze più comuni sono quelle al lattosio e al glutine, nel primo caso si ha intolleranza per il latte e alla maggior parte dei cibi che lo contengono; nel caso del glutine, invece, i soggetti colpiti dall’intolleranza non possono mangiare il grano e quindi il pane e anche la pasta. Tutte queste persone possono gestire la loro intolleranza a questi cibi attraverso una dieta che prevede in alcuni casi anche dei prodotti specifici (come ad esempio i prodotti studiati appositamente per intolleranti al glutine). Le intolleranze alimentari non hanno una vera e propria cura da seguire, si cerca infatti di tenerle sotto controllo attraverso la propria dieta che cerca di sostituire gli stessi nutrienti con dei prodotti che abbiano proprietà simili. Non si consiglia assolutamente una dieta fai da te, altrimenti si rischia di fare una dieta squilibrata, bisogna piuttosto rivolgersi a personale esperto come un nutrizionista o un dietologo specializzato in intolleranze.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close