Salute

Il sangue dal naso spaventa: quando è necessario preoccuparsi?

Può capitare soprattutto d’estate e la perdita di sangue dal naso a volte spaventa più del necessario, altre può essere un sintomo che nasconde qualcosa di più importante. Quando l’epistassi riguarda i bambini il discorso è ben diverso perché quasi sempre la causa è davvero banale. E’ facile infatti che i più piccoli infilino le […]


Può capitare soprattutto d’estate e la perdita di sangue dal naso a volte spaventa più del necessario, altre può essere un sintomo che nasconde qualcosa di più importante. Quando l’epistassi riguarda i bambini il discorso è ben diverso perché quasi sempre la causa è davvero banale. E’ facile infatti che i più piccoli infilino le dita nel naso o soffino il naso troppo forte. Ma anche un comune raffreddore e allergie possono aumentare gli episodi di perdita di sangue dal naso. In estate l’esposizione prolungata al sole e il caldo facilitano la rottura dei vasi e il conseguente timore nel vedere il sangue.
Nelle adolescenti non è raro che episodi di epistassi si verifichino nel periodo premestruale.
Mentre negli adulti che hanno superato i 50 anni episodi ripetuti più volte e con un’emorragia importante non andrebbero sottovalutati, l’uscita di sangue potrebbe nascondere problemi di ipertensione o di coagulazione.
Vediamo cosa è necessario fare quando si verifica l’epistassi: il più delle volte basta semplicemente comprimere le fosse nasali tra pollice e indice per qualche minuto, a meno che il sangue invece di uscire dal naso esce dalla bocca e dunque in quel caso è necessario rivolgersi al medico per tamponare.
Nei soggetti che con facilità subiscono la perdita di sangue dal naso, in assenza di ulteriori problemi, la prevenzione è la soluzione migliore. Si rende necessario evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, ambienti secchi in assenza degli umidificatori, e ciò che possa favorire la congestione nasale, come polvere e vapori irritanti. Non esagerare con l’uso di farmaci decongestionanti in caso di raffreddore, mentre sono utili i lavaggi nasali con soluzioni saline.
In caso di vera necessità sono disponibili delle pomate che contengono sostanze coagulanti, utili sia in seguito all’uscita di sangue che come metodo per prevenire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.