Salute

Gravidanza: cosa mangiare per essere in salute

Ecco cosa mangiare e cosa evitare in gravidanza

esami urine gravidanza


In gravidanza cosa si deve mangiare per essere in salute? Mangiare in modo sano, è fondamentale in gravidanza, sia per la salute di mamma e bambino, sia per evitare di prendere troppo peso. Bisogna innanzitutto sfatare l’opinione comune che in gravidanza sia necessario mangiare per due, ma mangiare invece in modo ponderato. Evitate gli alimenti pericolosi,che potrebbero portare a toxoplasmosi (molto pericolosa per le donne incinte), a salmonellosi o altre infezioni alimentari. Per quel che concerne invece le cose da mangiare, sulla vostra tavola non devono mancare frutta e verdura, preferendo quelli di stagione: potrete mangiarne grandi quantità, ma attenzione a lavare tutto bene, e sbucciare là dove è possibile, per evitare il rischio di malattie. Non privatevi assolutamente dei carboidrati, quindi pasta, pane, riso, cereali, fette biscottate, prediligendoli integrali. Attenzione al condimento, che deve essere leggero.

Non rinunciate assolutamente al latte, formaggi, alla carne, al pesce, ai legumi e alle uova, essenziali per l’assunzione dei nutrienti necessari per la salute della mamma e del piccolo. Prediligete pesce e carne magri, ben cotti, e senza condimenti eccessivi. Preferite assolutamente il latte pastorizzato. Per condire i cibi, utilizzate categoricamente l’olio extra vergine di oliva, stando alla larga dal burro e dalla margarina, molto più pesanti. Non disdegnate neanche i dolci, senza però esagerare con le quantità. Naturalmente gli alcolici e i superalcolici non sono contemplati, e bisognerebbe evitare anche il caffè. Bevete invece moltissima acqua.

Con questi semplici suggerimenti, troverete giovamento nella vostra gravidanza, senza mettere su troppi chili difficili da togliere in seguito al parto. Quindi, la regola principale è non esagerare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.