5 motivi che ti faranno capire perché togliere le scarpe prima di entrare in casa

scarpe

Avete l’abitudine di togliervi le scarpe prima di entrare in casa oppure girare scalzi o in pantafole vi mette a disagio? Togliersi le scarpe è di sicuro una buona abitudine e i motivi possono essere tantissimi: vediamo i 5 più importanti!


Il primo motivo è ovviamente legato a una facilmente comprensibile questione di igiene. Quando si cammina la suola delle scarpe raccoglie tutto quello che trova per strada ed ecco dunque che le scarpe diventano fonte di batteri di tutti i tipi. Secondo una ricerca effettuata nella università dell’Arizona, le scarpe sono in grado di raccogliere fino a 400mila batteri.

Il secondo motivo è valido soprattutto per coloro che hanno gatti in casa. Per proteggere la loro salute, per evitare di portare in casa batteri che potrebbero essere nocivi per loro, il consiglio è quello di cambiare le calzature prima di entrare in casa in modo da salvaguardare la salute dei vostri amici a 4 zampe. Ancora, il terzo motivo per cambiarsi le scarpe prima di entrare in casa è legato alle regole di buonvicinato. In questo caso si rispetta l’inquilino che sta al piano di sotto: ovvio che questo discorso vale se abitate in appartamento mentre chi abita in una casa a sola non ha di questi problemi. Ma per chi abita in condominio è fondamentale: si tratta di rispetto.

COME LAVARE, ASCIUGARE E DEODORARE LE SCARPE DA GINNASTICA

Tra i 5 motivi per cui è meglio cambiarsi le scarpe prima di entrare in casa c’è anche quello di salvaguardare i pavimenti che altrimenti rischiano di rovinarsi, soprattutto se a passare avanti e indietro sono le donne con scarpe con il tacco annesse. Per mantenere pavimenti e tappeti come nuovi, insomma, indossate un paio di comode pantofole o camminate con i soli calzini. L’ultimo motivo sul quale vi invitiamo a riflettere è quello di cercare di tenere l’inquinamento fuori dalla vostra porta. Sempre secondo la ricerca sopra citata, alcune sostanze tossiche come i residui degli idrocarburi dei motori a scoppio o anche i prodotti dati alle piante possono accumularsi in casa. Con il passare del tempo questo potrebbe diventare pericoloso.

One response to “5 motivi che ti faranno capire perché togliere le scarpe prima di entrare in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.