Salute

Mente sana in corpo tonico grazie allo yoga

Lo yoga aiuta a rilassare la mente, tenendo lontani ansia e stress, e allo stesso tempo tonificare i muscoli. Non ci credete? Eppure è così!

yoga


Avete mai pensato di praticare lo yoga per allontanare lo stress e mantenervi toniche e in salute? Questa disciplina orientale sta piano piano prendendo piede anche in Italia dove sono ormai tante le palestre che organizzano corsi specifici.

Lo yoga ha un doppio vantaggio: aiuta a rilassare la mente, scacciando dunque ansia e preoccupazione, ma allo stesso tempo tonifica il corpo. Chi pensa che lo yoga non sia una disciplina adatta per rassodare i muscoli, insomma, si sbaglia. Le asana, ovvero le posizioni tipiche di questa disciplina, sono faticosissime da tenere e consentono di allenare molto gli addominali ma in generale tutti i muscoli del corpo che trarranno dallo yoga enormi benefici. Insomma lo yoga non è una disciplina esclusivamente mentale, come si è sempre pensato, ma può essere sfruttata anche per mantenersi in forma allenando il fisico.

D’altronde mente sana in corpo sano, dice un antico proverbio, e non c’è niente di più vero. Lo yoga viene definito una una disciplina olistica ovvero che coinvolge in contemporeanea mente e corpo in un unico lavoro che punta al miglioramento dello stato di benessere globale (inteso quindi benessere fisico e mentale). In Italia questa disciplina è praticata più dalle donne che dagli uomini che sono invece più scettici sui poteri dello yoga sul fisico. La cosa più importante in coloro che praticano yoga è la respirazione, chiamata pranayama e che significa controllo della forza vitale. E’ bene dunque che all’inizio siate seguite da un esperto che possa correggervi nel caso non eseguiate la respirazione nel modo corretto.

 ALESSANDRIA, BIMBI MALTRATTATI NELLA COMUNITÀ YOGA: BLITZ DEI CARABINIERI

Fare yoga nell’ordine di almeno due volte a settimana aiuta dunque a ritrovare relax e benessere fisico: questa disciplina allunga i muscoli, li tonifica e nutre la mente, aiutandola a liberarsi dai cattivi pensieri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Mente sana in corpo tonico grazie allo yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.