Salute

Punture di zanzare: rimedi naturali contro il prurito

La natura arriva in nostro aiuto per lenire il rossore e il prurito derivanti dalle punture di zanzare: miele, bicarbonato, aloe, tea tree e lavanda sono utilissimi rimedi naturali.


Rilassarsi all’aria aperta, in estate, può rivelarsi davvero impossibile: le zanzare rovinano i nostri momenti di relax specialmente nelle ore in cui tramonta il sole. Punture, prurito e rossori sono all’ordine del giorno nelle serate estive. Anche in questi casi “prevenire è meglio che curare“: in commercio, del resto, esistono molti prodotti repellenti a base naturale che scoraggiano le zanzare ad avvicinarsi alla nostra pelle. Spesso, però, fare prevenzione non è sufficiente: le zanzare possono pizzicarci comunque. E allora scopriamo come lenire il prurito derivante dai pizzichi di zanzare usando esclusivamente rimedi naturali.
Per prima cosa, potete utilizzare del ghiaccio. Sfruttate le proprietà naturali del freddo per far sparire il rossore dei pizzichi di zanzare. Ponete, allora, del ghiaccio in un panno di cotone e appoggiatelo sulla pelle. Se siete particolarmente sensibili al freddo, poi, potete usare un semplice batuffolo di cotone imbevuto di acqua fredda. Anche in questo caso, lasciate in azione il batuffolo per qualche minuto. Il sollievo sarà immediato grazie all’azione vasocostrittiva del freddo.

COME DIFENDERE I BAMBINI DALLE ZANZARE

Potete inoltre usare l’aloe vera: grazie al suo potere lenitivo ed antinfiammatorio, questa pianta è l’ideale per limitare prurito e rossori. Potete acquistare le numerose creme presenti sul mercato oppure potete anche estrarre il gel direttamente dalle foglie della pianta. Ricordate, però, che la pianta deve avere almeno 2 anni e mezzo. Il gel estratto dall’aloe calmerà quasi all’istante il prurito.
Anche la lavanda è un rimedio naturale molto efficace per calmare prurito e rossori causati dalle punture di zanzara. La lavanda ha proprietà antisettiche, calmanti e lenitive: qualche goccia di olio essenziale sarà sufficiente a lenire il prurito.
Molto efficace è anche il tea tree che è un  antinfiammatorio e antibatterico naturale. In commercio sono reperibili molte creme a base di tea tree ma se amate il fai da te, potete utilizzare dell’olio essenziale da acquistare in erboristeria.Il miele ed il bicarbonato costituiscono un’accoppiata vincente contro il rossore ed il prurito derivante dalle punture di insetto. Merscolate mezzo cucchiaio di bicardonato ed un cucchiaino di miele per ottenere una crema lenitiva.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Punture di zanzare: rimedi naturali contro il prurito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.