Salute

Dai nostri capelli i primi campanelli di allarme per altri problemi

Dai capelli possiamo riconoscere tanti problemi di salute che forse non immaginiamo nemmeno; attenzione alla salute dei nostri capelli


Dalla salute dei nostri capelli possiamo verificare tante cose. In base ai capelli come sono se poco lucenti, secchi, sfibrati ecc. verifichiamo anche lo stato di salute del nostro corpo e organismo. Se i capelli ci cadono con facilità e sono sfibrati la prima cosa da capire è se si sta mangiando correttamente. Spesse ci sono delle importanti carenze nutrizionali, infatti, possono facilmente ripercuotersi anche sulla salute dei nostri capelli. In questo caso molto utili sono le proteine, gli Omega 3, la vitamina A e B7, lo zinco e il selenio. Fate attenzione anche agli alimenti preferite quindi ad alimenti che contengono questi nutrienti: noci, anacardi e frutta secca, cerali integrali, miglio, legumi, semi oleosi e verdure come spinaci e carote.

Spesso anche lo stress influisce negativamente sui nostri capelli. Tra i tanti svantaggi di chi è stressato c’è anche la possibilità di veder comparire la forfora e/o iniziare a perdere più capelli del dovuto. E’ un modo come un altro attraverso il quale l’organismo cerca di farci capire che ha bisogno di rallentare un po’ e di essere più tranquilli.

LA DIETA SOCIAL DI ROSANNA LAMBERTUCCI DA FARE TUTTI INSIEME

Cercate di ritagliarvi degli spazi in cui passeggiare nella natura e respirare profondamente. Altro fattore è la dermatite, se sul cuoio capelluto vedete comparire delle scaglie grigiastre o giallastre che prudono e tendono a squamarsi allora potrebbe trattarsi di dermatite seborroica. La causa di questo disturbo è dovuta alla presenza di un batterio, che probabilmente ha trovato terreno fertile in una pelle già irritata e sotto stress e in un organismo con difese immunitarie basse. In caso i capelli appaiano molto secchi e sfibrati con tendenza alla caduta, c’è un’altra ipotesi da valutare quella di una tiroide che non funziona correttamente e dunque di un metabolismo complessivamente rallentato. Naturalmente deve essere uno specialista con delle analisi in mano a fare un’eventuale diagnosi di ipotiroidismo che, oltre a provocare dei problemi ai capelli, genera altri sintomi tra cui la tendenza ad ingrassare, le unghie fragili che si sfaldano e una generale sensazione di stanchezza, in particolare al mattino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Dai nostri capelli i primi campanelli di allarme per altri problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.