Salute

L’acido folico non è sempre consigliato: ecco con quali cibi va sostituito (FOTO)

L’acido folico è una vitamina del gruppo B, consigliato soprattutto in gravidanza ma non solo; ecco quando non va assunto e quali sono le controidicazioni (FOTO)


L’acido folico è una vitamina del gruppo B (Foto). Nello specifico i folati sono i composti naturalmente presenti negli alimenti mentre l’acido folico è il termine riferito alla molecola di sintesi chimica presenti negli integratori vitaminici e negli alimenti fortificati. Introduciamo i folati nel nostro organismo attraverso la normale alimentazione, mentre assumiamo l’acido folico quando prendiamo degli integratori che lo contengono o ingeriamo dei cibi fortificati con questa vitamina. L’acido folico è la forma più stabile dei folati e ha una maggiore biodisponibilità. Avete probabilmente sentito parlare dell’importanza di assumere acido folico per le donne in gravidanza in modo da garantire un corretto sviluppo del bambino.

Assumere acido folico in gravidanza riduce il rischio che il bambino sia sottopeso almeno secondo le ultime ricerche. I ginecologi consigliano di assumere un integratore di acido folico da 0,4 mg già a partire dai mesi che precedono il concepimento per preparare l’organismo della donna alla gravidanza.

DOLORI PERSISTENTI AL SENO ECCO COME RICONOSCERE IL PROBLEMA

Tabella alimenti folati

Buoni livelli di acido folico fin dall’inizio della gravidanza sono infatti considerati molto importanti per la salute sia della mamma che del bambino. Oltre che in gravidanza, l’integrazione di acido folico è considerato benefico anche per il cuore e per la circolazione. Inoltre riduce i livelli di omocisteina nel sangue, nel caso in cui dovessero risultare elevati e causare problemi. Livelli elevati di omocisteina nel sangue sono stati correlati ad un aumento del rischio di malattie cardiache, ictus e malattie vascolari periferiche. Ricordate però che l’assunzione di acido folico va concordata con il medico in base alle proprie condizioni di salute.

LE CINQUE COSE CHE CI DIMENTICHIAMO DI PULIRE IN CASA CLICCA QUI

Sarà il medico ad indicarvi dosi e tempi di somministrazione. Vediamo gli effetti collaterali, non tutti possono assumere integratori di acido folico. Gli integratori a base di acido folico potrebbero provocare effetti collaterali in chi soffre di malattie renali, infezioni e anemia o in chi abusa di bevande alcoliche ma anche in persone in salute. Tra gli effetti collaterali a cui potrebbe andare incontro chi assume acido folico troviamo insonnia, nausea, mal di stomaco, irritabilità e perdita di appetito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “L’acido folico non è sempre consigliato: ecco con quali cibi va sostituito (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.