Salute

Il cattivo odore dei piedi: come eliminarlo senza usare spray chimici e nocivi

Il cattivo odore ai pedi può essere sconfitto con molti rimedi naturali, evitando così di utilizzare polveri o spray nocivi e chimici


Il cattivo odore dei piedi è detto in termini più tecnici bromidrosi plantare. E’ un problema di molti ma risolvibile se seguite alcuni consigli molto utili e naturali che vi suggeriamo in questo articolo. Prima di procedere alle soluzioni per il cattivo odore ai piedi, vediamo quali sono le cause di questo problema. Sicuramente uno di questi è quello di indossare tutto il giorno le scarpe impedendo ai piedi di respirare, usare calzini che non assorbono bene la traspirazione, i cambiamenti ormonali, il consumo di alcuni farmaci, la mancanza di igiene nei piedi, utilizzare scarpe che non siano perfettamente pulite e asciutte, bagnarsi i piedi quando piove e non togliersi le calze e tanto altro.

Facendo molta attenzione alla cause possiamo ridurre di gran lunga il problema dell’odore cattivo ai piedi. Ora per risolvere ecco alcuni rimedi naturali che potete fare da soli senza ricorrere a prodotti nocivi. Il limone è ottimo per togliere i cattivi odori in generale, e quello dei piedi in particolare.

Calli e duroni come sconfiggerli con i rimedi naturali – clicca qui

Dopo esservi lavati, tagliate un limone a metà e strofinatelo tra le dita dei piedi (luogo in cui si produce maggiormente il cattivo odore). Non risciacquate e lasciate asciugare. Successivamente, mettete normalmente calzini e scarpe. Vi servirà per mantenere i piedi asciutti ed evitare la sudorazione eccessiva. Assorbirà l’umidità ed eliminerà il cattivo odore. Ricordate che però i piedi devono essere completamente asciutti. Un secondo ed efficace metodo è l’aceto: in un recipiente con due litri d’acqua tiepida, aggiungete una tazza di aceto bianco. Immergetevi i piedi per 15 minuti, asciugate e ripetete il procedimento ogni giorno. La salvia anche è ottima per eliminare il cattivo odore dai piedi.

Come fare un buon pediluvio in casa ecco l’articolo – leggi qui

Esistono diversi modi per approfittare dei numerosi vantaggi della salvia. Tritate le foglie di salvia secche e mettetele dentro le scarpe o dentro i calzini bagnati affinché assorbano l’odore e l’umidità. Usatela come deodorante per le scarpe quando le riponete dentro l’armadio. Potete anche preparare un composto con 1 litro d’acqua e 3 cucchiai di salvia (6 gr). Preparate un tè come d’abitudine. Lasciate riposare per circa 15 minuti, filtrate e mettetelo in un recipiente in cui possiate immergere i piedi. Una volta passati 20 minuti, ritirate e asciugate. La salvia grazie ai suoi componenti interni, vi aiuterà a ridurre il sudore che causa il cattivo odore nei piedi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.