Salute

Per combattere la fibromialgia un valido aiuto dal Pilates

Quali sono i benefici del Pilates per chi è affetto da fibromialgia:

La fibromialgia è una malattia di natura infiammatoria che colpisce il sistema muscolare. Dolori cronici, affaticamento, disturbi del sonno che colpiscono prevalentemente le donne. Un’attività corretta come il Pilates può aiutare a ridurre i sintomi della fibromialgia. Molte sono le testimonianze di donne che hanno trovato beneficio nell’esercizio fisico e in particolare con il Pilates. Una volta diagnosticata la fibromialgia si deve iniziare un percorso di movimento e aiuto al corpo stesso per evitare ogni sedentarietà che possa portare all’aumento dei sintomi e del dolore muscolare che la stessa malattia può provocare. Il Pilates è un’ottima soluzione e soprattutto può aiutare le donne affette da fibromialgia a stare meglio.

IL PILATES PUO’ AIUTARE CHI SOFFRE DI FIBROMIALGIA

Vediamo quali sono i benefici del Pilates per chi è affetto da fibromialgia: migliora la forza e la stabilità del corpo; ci insegna una corretta postura e tutto il corpo ne trae beneficio. Inoltre, il Pilates ci aiuta a respirare meglio, ci insegna le giuste pause respiratorie. Se respiriamo correttamente aumentiamo il rilassamento muscolare utile per sciogliere tensioni che normalmente si accumulano nel nostro corpo.

Il Pilates inoltre non è per niente noioso ma facendolo in gruppo è utile anche per nuove amicizie e fare gruppo. Di solito le lezioni di Pilates sono molto rilassanti. La giusta musica in luogo familiare può aiutarci a togliere le tensioni e farci passare un’ora in tranquillità. La fibromialgia è sicuramente una malattia che se non rallentata può far stare davvero male e influenzare negativamente il nostro stile di vita. Il Pilates può aiutare a migliorare il benessere psicofisico di chi soffre di fibromialgia ma attenzione a scegliere solo bravi istruttori che sappiano seguirvi adeguatamente. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.