Coppie VIP

Bruce Springsteen, da oggi studiato all’Università al corso di Teologia

La Teologia secondo Bruce Springsteen, un corso universitario in New Jersey sarà dedicato all’analisi dei testi del cantautore americano


Che nelle università americane l’originalità vada per la maggiore, non è un mistero. Da questo semestre però gli studenti iscritti presso la Rutgers University potranno studiare la Teologia vista da un’ottica molto particolare, quella di Bruce Springsteen. Il celeberrimo cantante, oggi sessantaquattrenne, non ha mai fatto mistero della presenza nelle sue canzoni di riferimenti biblici e al cristianesimo, fatto questo derivante dalla rigida impostazione ed educazione cattolica che il cantante avrebbe ricevuto da piccolo nelle scuole frequentate. Non è una novità che il cantante americano parli della presenza dei riferimenti alla teologia nelle sue canzoni, di certo è una novità che queste vengano analizzate all’interno di un corso universitario.
Da questo semestre quindi tutti gli studenti dell’Università del New Jersey potranno introdurre all’interno del proprio piano di studi il corso di teologia secondo Bruce Springsteen. “Ho avuta un’educazione cattolica, e dunque cattolico lo sarò sempre, almeno in parte, e si capisce bene dalla mia musica”, dichiarava il cantante ad Oslo in occasione della data di apertura del suo tout. “Ho trascorso otto anni della mia vita in una scuola cattolica – seguitava il cantante – tutte le mattine sono stato indottrinato, e non lo dico solo in senso negativo: per un bambino quello è un mondo molto poetico, e anche molto drammatico”.

A tenere il corso sarà Azzan Yadin-Israel, un professore di studi ebraici che normalmente si occupa di letteratura rabbinica, che durante il semestre analizzerà i testi del Boss insieme agli studenti che saranno incuriositi dal tema proposto dal corso. “Bruce Springsteen porta i simboli religiosi nel nostro mondo di tutti i giorni. E negli ultimi album la fede è il tema principale delle canzoni”, ha dichiarato il professor Azzan Yadin-Israel relativamente al corso specificando anche quali saranno gli argomenti principali, temi dominanti nei testi delle cansoni di Bruce Springsteen: “Da un punto di vista teologico i motivi dominanti sono la redenzione (l’attraversare il deserto e l’ingresso nella Terra promessa) e la santità quotidiana”.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.